Descrizione Lavoro
Ricercatore / Ricercatrice per attività di controllo avanzato, simulazione e analisi tecnico-scientifica dei sistemi energetici e supporto all’analisi dei progetti Mission Innovation (Rif. 26.14)
Contratto a tempo indeterminato
Posizione
La persona selezionata sarà inserita nel Gruppo di Ricerca “Automazione e controllo delle reti energetiche” del Dipartimento “TGM – Tecnologie di Generazione e Materiali” della sede RSE di Milano e fornirà il proprio contributo in attività di :
sviluppo di algoritmi di controllo e strategie di gestione per sistemi energetici multivettore, con particolare attenzione alla modellazione, simulazione e validazione di soluzioni innovative per l’integrazione di fonti rinnovabili, sistemi di accumulo e tecnologie emergenti.
Analisi e ottimizzazione delle architetture di sistemi energetici complessi, favorendo l’integrazione e il coordinamento tra diversi vettori energetici (elettrico, termico, gas, ecc.).
Supporto tecnico-scientifico nell’ambito della Convenzione MI-MASE, contribuendo all’analisi dei progetti pilota derivanti dai bandi Mission Innovation e alla definizione di raccomandazioni tecnico-scientifiche per l’implementazione e la diffusione di soluzioni avanzate.
Collaborazione con gruppi multidisciplinari e partner esterni per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo, partecipando attivamente alla redazione di documentazione tecnica e alla presentazione dei risultati.
La selezione è rivolta a candidati di ambo i sessi.
Nel testo seguente i termini candidato / i declinati al maschile sono da intendersi come neutri rispetto al genere.
Profilo ricercato (requisiti minimi)
Il candidato dovrà aver conseguito, entro al massimo quattro mesi dalla data di chiusura del presente bando (di seguito indicata), una laurea magistrale / specialistica / II livello, da non oltre 5 anni, in uno dei seguenti indirizzi (Classi di Laurea) :
Ingegneria dell’Automazione (LM-25)
Ingegneria Meccanica (LM-33)
Ingegneria Energetica e Nucleare (LM-30)
Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44)
Sono richieste le seguenti conoscenze / competenze / esperienze
Competenze in teoria del controllo e tecniche di ottimizzazione applicate a sistemi energetici complessi, inclusi sistemi multivettore e l’integrazione di fonti rinnovabili, accumuli e tecnologie emergenti.
Esperienza nella modellazione e simulazione di sistemi dinamici e reti energetiche, con capacità di sviluppare e validare modelli numerici e algoritmi di controllo avanzato.
Conoscenza delle architetture e delle strategie di gestione per sistemi energetici multivettore, inclusa la capacità di integrare e coordinare diversi vettori energetici (elettrico, termico, gas, ecc.).
Esperienza nell’analisi tecnico-scientifica di progetti di ricerca e nella definizione di raccomandazioni tecnico-scientifiche.
Sono inoltre richieste :
spirito di iniziativa e autonomia unite a capacità di lavorare in gruppo.
Buone capacità relazionali e attitudine al lavoro in gruppi multidisciplinari.
Predisposizione sia al lavoro autonomo sia a quello in gruppo.
Buona conoscenza sia della lingua italiana sia di quella inglese (scritte e parlate).
Disponibilità ad effettuare brevi trasferte sul territorio nazionale e all’estero.
La documentazione da presentare per sottomettere la propria candidatura dovrà includere :
Curriculum Vitae aggiornato;
attestato dei titoli di studio richiesti ;
autocertificazione (si veda modulo in allegato) del possesso delle competenze ed esperienze richieste, e sopra elencate.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero, il candidato dovrà presentare una certificazione di equipollenza o equivalenza con titolo di studio rilasciato in Italia, afferente ad una delle Classi di Laurea sopra indicate entro e non oltre l’avvio della fase a colloqui del processo di selezione.
All’esito del processo di selezione sarà pubblicata la graduatoria finale dei candidati risultati idonei.
Ulteriori elementi di interesse (requisiti preferenziali)
A parità di valutazione sugli elementi del profilo richiesti (requisiti minimi), potranno costituire titolo preferenziale :
dottorato di ricerca su argomenti attinenti alle attività descritte.
Esperienza in progetti di ricerca su sistemi energetici multi-vettore, applicazioni di Machine Learning o studio della stabilità del sistema.
Conoscenza di tecniche avanzate di ottimizzazione e controllo.
Esperienza di programmazione in ambienti e linguaggi per il calcolo scientifico e per l’ottimizzazione (es. MATLAB, Python, Julia).
Esperienza nell’uso di strumenti di simulazione (es. MATLAB / Simulink, Modelica, Dymola).
Inquadramento del profilo
L’inquadramento previsto per questa posizione è A1 ad A1S del contratto CCNL per i lavoratori addetti al settore elettrico.