Retail & Trade Marketing Specialist

Biella 24-12-2025

Retail & Trade Marketing Specialist

Gruppo Bardelli S.p.A. Biella 24-12-2025
Riassunto

Località

Biella

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

24-12-2025

Descrizione Lavoro

Retail & Trade Marketing Specialist
Sede di lavoro: Cerrione / Biella | Contratto full time
Gruppo Bardelli S.p.A., gruppo italiano di riferimento nel settore delle superfici ceramiche di alta gamma per l’architettura e l’interior design, ricerca un/una Retail & Trade Marketing Specialist da inserire all’interno dell’Ufficio Marketing.
La figura selezionata sostituirà un ruolo senior e sarà responsabile della gestione autonoma delle attività di retail marketing e trade marketing dei marchi del Gruppo: Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue e Appiani.
Il ruolo è strategico e operativo al tempo stesso e presidia la progettazione, produzione e implementazione degli strumenti MCHD (merchandising, campionature, espositori, pannelli, materiali POP), coordinando inoltre la progettazione e la realizzazione degli spazi espositivi presso showroom, rivenditori, partner e fiere, in Italia e all’estero.
Contesto e obiettivo del ruolo
La posizione ha l’obiettivo di garantire coerenza, qualità e valore progettuale nell’espressione fisica dei brand del Gruppo nei punti vendita e negli spazi espositivi, supportando la rete commerciale e contribuendo in modo concreto al posizionamento premium dei marchi.
La figura opera come referente centrale per tutti i progetti espositivi e di merchandising, con una visione completa e integrata del processo: dal concept iniziale allo sviluppo tecnico, dalla produzione all’installazione, fino al monitoraggio delle attività e delle performance.
Attività e responsabilità principali

Sviluppo e gestione delle attività di retail marketing e trade marketing B2B
Progettazione e supervisione degli strumenti di merchandising e campionatura (MCHD)
Coordinamento della progettazione degli spazi espositivi presso showroom, rivenditori, partner e fiere
Gestione end-to-end dei progetti espositivi: concept, sviluppo, produzione, consegna e installazione
Coordinamento e gestione dei fornitori esterni (allestitori, progettisti, grafici, falegnamerie, produttori di espositori)
Supporto alla rete commerciale attraverso soluzioni espositive e materiali dedicati
Controllo della coerenza del posizionamento dei brand nei punti vendita
Supervisione qualitativa ed estetica dei materiali espositivi e degli allestimenti
Gestione delle tempistiche, delle priorità e delle risorse coinvolte nei progetti
Redazione di report periodici su attività, fornitori e performance degli strumenti di merchandising

Competenze richieste

Esperienza consolidata in retail marketing e trade marketing
Capacità di progettazione e supervisione di espositori, display e spazi espositivi
Competenze di project management, con gestione di più progetti in parallelo
Forte sensibilità estetica e conoscenza del mondo dell’architettura, del design e dell’interior
Capacità di dialogo con figure tecniche, creative e commerciali

Requisiti tecnici

Ottima padronanza di PowerPoint ed Excel
Conoscenza preferenziale della suite Adobe (Illustrator, InDesign)
Conoscenza operativa dei software di progettazione:
SketchUp (richiesto o fortemente preferenziale)
Software 2D/3D come AutoCAD, Rhinoceros o equivalenti (preferibili)
Conoscenza dei processi produttivi legati ad allestimenti, espositori e materiali POP
Familiarità con fornitori e filiere produttive del settore allestimenti

Profilo ricercato e criteri di priorità
La selezione darà priorità a profili con background in architettura o design, nonché a figure che ricoprono o hanno ricoperto posizioni analoghe provenienti da aziende del settore design, superfici e arredo bagno.
Costituisce titolo preferenziale l’esperienza maturata in contesti design-driven con rete distributiva B2B e forte attenzione alla qualità dello spazio espositivo.
Soft skills

Autonomia decisionale e senso di responsabilità
Capacità di coordinamento e relazione con fornitori e team interni
Precisione, organizzazione e gestione delle scadenze
Visione progettuale, attenzione al dettaglio e attitudine al problem solving

Inquadramento e sede

Contratto full time
Sede di lavoro: Cerrione / Biella
Trasferte previste verso Sassuolo, showroom e rivenditori
Inserimento all’interno dell’Ufficio Marketing

Entrare in Gruppo Bardelli significa lavorare in un contesto che unisce cultura industriale, progettazione, design e visione strategica, contribuendo in modo diretto alla costruzione dell’esperienza fisica dei brand e al dialogo con architetti, progettisti e partner internazionali.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.