Responsabile Ufficio Acquisti

Responsabile Ufficio Acquisti

Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

21-10-2025

Descrizione Lavoro

Azienda
Gruppo agroalimentare italiano in forte crescita, attivo in più categorie Food & Beverage, con brand di rilievo sul mercato nazionale e internazionale. L'azienda sta rafforzando il proprio presidio di marca e la capacità di comunicazione integrata per valorizzare il proprio ecosistema e sostenere la crescita internazionale.
Offerta
Ricerchiamo un/una Responsabile Ufficio Acquisti fortemente orientate al Cost Saving, capace di negoziare in maniera efficace su rinnovo contratti e nuove opportunità. Una figura eclettica che sappia interfacciarsi con interlocutori interni ed esterni, orientata al raggiungimento di obiettivi strategici.
Responsabilità
1. Strategia fornitori & sourcing

Vendor list qualificata UE/extra-UE; dual/triple sourcing per categorie critiche
RFQ/Gare, contratti quadro, Incoterms, SLA, penali e clausole di continuità

2. Negoziato & contrattualistica

Strutture prezzo (materiale, trasformazione, logistica), indicizzazioni dove sensate
Riduzione TCO: prezzo, specifica, processo (con Engineering/Produzione/Marketing)

3. Qualità & compliance

Capitolati con QA
Conformità MOCA/food contact su packaging
Audit e piani azione

4. Pianificazione & scorte

Allineamento MRP/S&OP su fabbisogni
Safety stock
Lead time e calendari stagionali

5. Risk management

Piani B/C per vetro/etichette/cartoni
Monitor capacity fornitori
Business continuity

6. Controllo costi & reporting

Budget acquisti, saving plan (price/process/spec), PPV, analisi TCO
Dashboard mensile

7. Team & processi

Coordinamento buyer/expediter
Policy acquisti, flussi approvativi
Integrazione ERP/WMS

KPI

Saving % (price/TCO) per categoria
% spesa sotto contratto
% dual sourcing categorie critiche
Service: OTIF ≥ target, claim/danni da trasporto, lead time medio
Qualità: PPM/NC su packaging, audit "pass"
Scorte: rotazione gg, stock-out critici, obsoleti
Efficienza: tempi ciclo RFQ→PO, automazione (PO touchless), conformità policy

Competenze ed esperienza

Negoziazione, assertività, rapidità esecutiva, cura del dettaglio
Gestione crisi, collaborazione interfunzionale
Etica e trasparenza

Esperienza
almeno 6 anni in ufficio acquisti in contesti industriali, preferibilmente su packaging e servizi/logistica, con esperienza in:

Gare multi-lotto
Onboarding fornitori
Progetti saving cross-funzionali

Completa l'offerta

Livello: 1º/1°S
RAL: 70.000€ - 80.000€ + bonus
Benefit: auto e alloggio da valutare, pc e telefono

Prospettive
Ottima opportunità di carriera.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.