Responsabile Tesoreria

Genova 24-10-2025

Responsabile Tesoreria

Ma.Ris. Cooperativa Sociale Genova 24-10-2025
Riassunto

Località

Genova

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

24-10-2025

Descrizione Lavoro

Obiettivo del ruolo
Il/la Responsabile Tesoreria presidia e coordina la gestione finanziaria della cooperativa, garantendo un’efficace pianificazione e utilizzo delle risorse liquide nel rispetto dei principi di equilibrio economico, sostenibilità e mutualità. Assicura la corretta esecuzione delle operazioni di incasso e pagamento, la gestione dei flussi finanziari e dei rapporti con gli istituti di credito, a supporto delle diverse aree operative (servizi ambientali, portuali, ristorazione, facility, ecc.).
Principali responsabilità

Pianificare e monitorare i flussi di cassa derivanti dalle varie aree di attività della cooperativa, assicurando la disponibilità di liquidità necessaria alla gestione ordinaria e straordinaria.
Redigere e aggiornare il budget di tesoreria, analizzando scostamenti e fabbisogni finanziari per area o commessa.
Gestire i rapporti con gli istituti bancari e finanziari, negoziando linee di credito, condizioni e strumenti operativi coerenti con le esigenze cooperative.
Coordinare le attività di incasso e pagamento, garantendo la correttezza delle procedure e la tracciabilità dei flussi.
Supervisionare la riconciliazione bancaria, la movimentazione dei conti correnti e la corretta imputazione contabile delle operazioni.
Gestire gli strumenti di tesoreria e finanziamento a breve termine, ottimizzando il costo del denaro e la posizione finanziaria netta.
Supportare la Direzione nella valutazione di investimenti, piani di sviluppo e progetti intersettoriali della cooperativa.
Collaborare con le aree Amministrazione e Controllo di Gestione per la pianificazione finanziaria integrata e la definizione dei fabbisogni di liquidità a livello di gruppo o consorzio.
Predisporre la reportistica finanziaria periodica destinata alla Direzione e agli organi sociali.
Curare la compliance normativa e interna relativa alle operazioni finanziarie, in particolare in materia di tracciabilità dei flussi, antiriciclaggio e responsabilità amministrativa.
Promuovere una gestione etica e trasparente delle risorse economiche, coerente con i principi mutualistici e con la mission sociale della cooperativa.

Requisiti
Formazione:

Laurea in Economia, Finanza o discipline affini.
Gradita specializzazione o master in Finanza Aziendale o Amministrazione di Imprese Cooperative.

Esperienza:

Almeno 3 anni di esperienza in ruoli di tesoreria o gestione finanziaria, preferibilmente maturata in contesti cooperativi, consortili o in aziende multi-servizio con articolata gestione dei flussi.

Competenze tecniche:

Conoscenza approfondita di cash management, pianificazione finanziaria e strumenti bancari.
Familiarità con software di tesoreria e sistemi gestionali integrati (ERP).
Competenze nella negoziazione bancaria, nella gestione di linee di credito e anticipi su commesse.
Buona conoscenza delle principali normative finanziarie e cooperative.
Capacità di lettura e analisi del bilancio d’esercizio e consolidato.

Competenze trasversali:

Spiccato senso di responsabilità e integrità.
Capacità di lavorare in sinergia con le diverse aree operative.
Orientamento alla pianificazione, precisione e capacità analitica.
Leadership e attitudine alla gestione di collaboratori.
Buone doti comunicative e relazionali, anche nei confronti di interlocutori esterni (banche, revisori, enti pubblici).

Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Retribuzione: Fino a €40.000,00 all'anno
Benefit:

Supporto allo sviluppo professionale

#J-18808-Ljbffr

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