Responsabile Reparto Import

Nola 24-12-2025

Responsabile Reparto Import

Albini & Pitigliani SpA Nola 24-12-2025
Riassunto

Località

Nola

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

24-12-2025

Descrizione Lavoro

Albini & Pitigliani, con 80 anni di storia, è un player riconosciuto nel settore delle spedizioni internazionali e dei trasporti, specializzato nella supply chain e nelle soluzioni logistiche. Albini & Pitigliani offre ai candidati la possibilità di entrare in un contesto internazionale e in rapida evoluzione, con reali opportunità di crescita e di sviluppo professionale.
Albini & Pitigliani ricerca per ampliamento del proprio team in Italia un:
RESPONSABILE REPARTO IMPORT
Da inserire nel reparto della sede di Nola.
MANSIONI E RESPONSABILITA’

La figura ricercata, coordinando un team di persone, supervisiona le attività di gestione dei flussi di merce, della documentazione necessaria richiesta, fino alle fasi di arrivo della merce;
È responsabile della programmazione e gestione dei traffici, con controllo delle quotazioni ed analisi dei conti spedizioni e controllo dei costi/ricavi, pagamenti ed incassi di eventuali insoluti;
Gestisce i rapporti con Clienti, agenti e corrispondenti e trasportatori a livello worldwide, con obiettivo di fidelizzazione;
Studia, pianifica e implementa metodi di trasporto strategicamente efficaci e pertinenti e che soddisfino in modo ottimale le esigenze dell'organizzazione e dei suoi clienti;
Si occupa della risoluzione di eventuali problemi e fornisce risposte tempestive ai clienti e agli altri uffici del network, in Italia e nel mondo;
Analisi P / L (profitti / perdite): revisione delle attività per analizzare i profitti e le perdite dei traffici di propria competenza;
Monitora il traffico e mantiene informata la direzione dei potenziali impatti sugli obiettivi finanziari / di volume;
Assiste e supporta i team commerciali nella richiesta di preventivo / tariffa per il reparto di sua competenza;
Monitora i pagamenti dei clienti insieme al controllo del credito;

COMPETENZE E REQUISITI

Diploma superiore o Laurea in materie economiche, giuridiche o in materie umanistiche/lingue;
Il candidato ideale per la posizione deve avere almeno 5 anni di esperienza nel settore, con una conoscenza e una comprensione approfondite con particolare attenzione agli aspetti operativi
Minimo 3 anni di esperienza manageriale del dipartimento operativo
Orientamento al cliente e capacità di analisi e problem solving
Buone capacità comunicative e interpersonali
Competente in prodotti Microsoft (Outlook, Excel)
Conoscenza completa del computer
Buona padronanza della lingua inglese

CCNL applicato: Logistica, Trasporto merci e Spedizione
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.