Responsabile Ramo Assicurazioni

Roma 14-11-2025

Responsabile Ramo Assicurazioni

AlmavivA Group Roma 14-11-2025
Riassunto

Località

Roma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

14-11-2025

Descrizione Lavoro

Join to apply for the Responsabile Ramo Assicurazioni role at AlmavivA Group
Il Gruppo Almaviva è il leader italiano nell’Information & Communication Technology e accompagna i processi di crescita del Paese, raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’era del digitale. Da solide competenze Made in Italy, unite alla capacità di integrare culture, intelligenze ed esperienze diverse, è nato un network globale.
Posizione
Entrerai a far parte della Direzione Finanza, Tesoreria e Risk Management, composta da decine di specialisti che collaborano sugli aspetti finanziari del Gruppo.
Responsabilità

Valutare e aggiornare l’assetto assicurativo per le società del Gruppo Almaviva, verificando la coerenza con le strategie di copertura delle diverse società, la situazione del mercato assicurativo e i rischi rilevati, in collaborazione con i broker assicurativi incaricati dalla capogruppo.
Coordinare i rinnovi annuali delle polizze assicurative del Gruppo Almaviva in ambito liability, property, employee benefit e altre polizze.
Gestire i rapporti con broker assicurativi, assicurandosi che gli stessi forniscano una consulenza efficace sui rischi, una gestione assicurativa tempestiva e il collocamento di assicurazioni con la più ampia copertura al miglior premio.
Collaborare e supportare i referenti delle diverse funzioni aziendali per il rilascio di polizze assicurative adeguate e rispondenti ai requisiti previsti nei bandi di gara nonché nella stipula di contratti.
Gestire e monitorare il processo dei sinistri assicurativi in tutte le sue fasi per tutte le società del Gruppo, coordinandosi con le singole funzioni coinvolte, il broker/periti/compagnie assicurative e i consulenti legali interni ed esterni.
Organizzare e seguire attività di loss prevention.

Requisiti

Laurea in Giurisprudenza o Laurea magistrale in discipline economiche.
Pregressa esperienza di almeno 5 anni in aziende del settore IT o comunque affini al business del Gruppo Almaviva nelle funzioni aziendali deputate alla gestione assicurativa; in alternativa esperienza lavorativa nei rami assicurativi elementari presso compagnie di assicurazione o primarie società di brokeraggio.
Buona conoscenza della contrattualistica pubblica e privata.
Buona conoscenza del codice civile e, in generale, della normativa riguardante le assicurazioni e gli organismi preposti al controllo.
Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Ottima conoscenza del pacchetto office.
Buone capacità comunicative, attitudine al problem-solving e flessibilità.
Ottime doti organizzative, precisione, disponibilità, affidabilità, proattività e senso di responsabilità.
Capacità di lavorare per obiettivi e di pianificazione di gruppi di lavoro in relazione alle scadenze.

Sede di assunzione: Roma
La tua opportunità è ora! Se l’innovazione è la tua passione, se esplorare il mondo dell’Information and Communication Technologies è un tuo desiderio, se la tua aspirazione è lavorare in un team con forte volontà di condivisione e focalizzato su obiettivi sempre più sfidanti, incontriamoci qui!
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