Responsabile Magazzino Ricambi (Metalmeccanico)

Responsabile Magazzino Ricambi (Metalmeccanico)

Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

17-10-2025

Descrizione Lavoro

Mansione
Randstad Talent Selection è la divisione specializzata nella Ricerca & Selezione di professionisti qualificati. Selezioniamo per storica azienda metalmeccanica produttrice di impianti automatici customizzati, un responsabile magazzino ricambi

Sede di lavoro: Galliera Veneta (PD)
Orario: full time, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
Si offre: inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato, ccnl metalmeccanico industria, con retribuzione entro i 35 K, premio aziendale

Responsabilità
Quali saranno le tue mansioni?
La risorsa risponderà inizialmente dal responsabile del magazzino per diventare, finita la fase di formazione, il responsabile dell’area ricambi. Dovrà assicurare una gestione ottimale del magazzino ricambi e un'efficace evasione degli ordini. Al bisogno darà supporto ai colleghi magazzinieri che si occupano di rifornire i materiali per la produzione.
Nel dettaglio si dovrà occupare delle seguenti attività.

Organizzazione, supervisione e ottimizzazione dei flussi di merce in entrata e in uscita (ricezione, stoccaggio, prelievo e spedizione).
Codifica e catalogazione dei ricambi, assicurando la corretta identificazione dei componenti meccanici, elettrici, elettronici
Monitoraggio costante dei livelli di stock e definizione dei punti di riordino per garantire la disponibilità dei ricambi critici.
Pianificazione e gestione dei controlli inventariali periodici (a rotazione e annuali, coordinato dal responsabile del magazzino) per assicurare l'allineamento tra le giacenze fisiche e quelle contabili.
Analisi dei dati di consumo per valutare e ottimizzare le scorte, e ridurre i costi di magazzino, evitando l'obsolescenza dei materiali.
Stretta collaborazione con l'ufficio acquisti per la pianificazione degli approvvigionamenti specifici per ordini ricambi da evadere e per la ricostituzione delle scorte.
Interfaccia con l'ufficio tecnico e la produzione per l'identificazione di ricambi e la gestione di eventuali criticità.
Acquisita padronanza tecnica sul prodotto, darà supporto al team del customer service per la corretta individuazione dei ricambi e la formulazione delle offerte
Supervisione del processo di evasione degli ordini dei clienti, garantendo tempestività e accuratezza, indicando settimanalmente la merce giacente e pronta per la spedizione.
Preparazione della documentazione di trasporto (DDT, packing list) e coordinamento con i corrieri per le spedizioni nazionali e internazionali.
Gestione dei resi dei clienti per ispezione ed eventuale riparazione, gestione del rientro a magazzino di parti di ricambio non utilizzate dai tecnici in trasferta presso cliente.

Competenze
Possiedi questi requisiti?

Diploma a indirizzo tecnico
Pregressa esperienza di almeno 3-5 anni in un ruolo analogo, preferibilmente in aziende del settore metalmeccanico, dell'automazione industriale o della componentistica
Competenza nell'utilizzo di software gestionali per la gestione del magazzino.
Buona conoscenza dei sistemi di gestione delle scorte (es. MRP).
Padronanza del pacchetto Office
Eccellenti doti organizzative e di pianificazione.
Spiccate capacità di problem solving e di gestione delle priorità

Candidati subito! Se il tuo profilo sarà in linea ti contatteremo il prima possibile.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad (https://www.randstad.it/privacy/) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.