Responsabile IT Service Management

Bologna 12-09-2025

Responsabile IT Service Management

Unisalute Bologna 12-09-2025
Riassunto

Località

Bologna

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

12-09-2025

Descrizione Lavoro

UniSalute, società del Gruppo Assicurativo Unipol e prima Assicurazione Sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti, è alla ricerca di un esperto IT professional da inserire nel contesto dell’area Servizi Informatici, nel ruolo di:Responsabile IT Service ManagementSede di lavoro: BolognaOverviewIl profilo ricercato avrà la responsabilità di garantire la continuità, l’efficienza e la qualità dei servizi IT erogati in UniSalute, agendo come riferimento per il monitoraggio delle performance dei sistemi; sarà inoltre referente per la governance dei processi di sviluppo software relativi alle piattaforme applicative, gestendo le relazioni con i System Integrator coinvolti e con tutte le aree/funzioni aziendali interessate per la delivery di progetto.ResponsabilitàDefinizione e successivo monitoraggio degli SLA dei Servizi IT erogati da UniSalute, individuando ed analizzando l’andamento dei KPI allo scopo di implementare le opportune azioni correttive;Analisi delle richieste di assistenza IT (AHD) e gestione della risoluzione delle criticità operative;Gestione end-to-end dei processi di Incident e Change Management per minimizzare le interruzioni di servizio;Analisi dei processi IT, individuando aree di miglioramento e proponendo soluzioni per aumentare l'efficienza, la produttività e l'efficacia dei servizi;Supporto nella definizione e adozione di policy, standard e best practice ITSM;Agire come riferimento verso gli stakeholder interni ed esterni con l’obiettivo garantire la qualità, continuità e miglioramento dei servizi.RequisitiLaurea Specialistica in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Scienze Informatiche o percorso equivalente, conseguita con ottima votazione finale;Esperienza professionale di almeno 5 anni in ruoli di Coordinamento Service Management IT, acquisita all’interno di organizzazioni IT complesse;Buone capacità di analisi dei dati e definizione di KPI;Ottime capacità relazionali e comunicative, capacità di mediazione e problem solving;Conoscenza avanzata di ServiceNow: gestione amministrativa, configurazione moduli ITSM, integrazione con sistemi terzi;Ottima comprensione dei framework ITIL v4 (incident, request, change, problem, configuration management);Capacità di analisi dei dati, definizione di KPI, costruzione di dashboard operative e strategiche;Competenze nel disegno e nel miglioramento dei processi (BPM / process reengineering);Padronanza dei concetti legati agli ecosistemi Microsoft, con particolare attenzione a Microsoft 365, Active Directory e strumenti di endpoint management;Conoscenza approfondita delle logiche e processi di IT Asset Management (ITAM) e Configuration Management (CMDB);Familiarità con strumenti di monitoraggio, ticketing, knowledge management e workflow automation.Il candidato in possesso delle esperienze e competenze richieste sarà assunto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ai sensi del CCNL Imprese di Assicurazione.La ricerca è rivolta a candidati ambosessi ai sensi della L. 903/77 e D.lgs. 198/2006.
#J-18808-Ljbffr

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