Responsabile HR

Bologna 20-11-2025

Responsabile HR

Chaberton Professionals Bologna 20-11-2025
Riassunto

Località

Bologna

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-11-2025

Descrizione Lavoro

Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, per una realtà leader nel settore industriale, siamo alla ricerca di un Responsabile HR, sulla sede di Bologna.
Responsabilità principali
Trasformazione della funzione HR

Guidare la trasformazione della funzione HR da modello operativo a funzione strategica e internazionale.
Definire la strategia HR di Gruppo e costruire una struttura corporate coerente ed efficace.
Supportare la Direzione Generale nei processi di cambiamento organizzativo.

Cultura organizzativa e integrazione internazionale

Costruire e promuovere una cultura organizzativa condivisa in tutte le sedi, in Italia e all’estero.
Favorire l’integrazione delle diverse realtà aziendali sotto un’unica visione HR.
Favorire l’ingresso di nuove competenze mantenendo i valori storici dell’azienda e il senso di appartenenza.

Sviluppo dei talenti e gestione delle performance

Disegnare e implementare processi strutturati di formazione, sviluppo e crescita del personale.
Implementare sistemi di performance management e succession planning a livello di Gruppo.
Promuovere percorsi di sviluppo per key people e futuri leader.
Rafforzare le attività di talent acquisition e attrazione dei profili strategici.
Potenziare le iniziative di employer branding, collaborando con università, scuole ed enti formativi.
Assicurare processi di selezione strutturati e coerenti a livello globale.

Governance HR e standardizzazione dei processi

Uniformare policy, procedure e strumenti HR nelle diverse sedi del Gruppo.
Implementare sistemi e processi comuni per garantire coerenza e qualità nelle pratiche HR.
Monitorare KPI HR e promuovere il miglioramento continuo attraverso una chiara governance.
Esperienza consolidata in ruoli di management HR, preferibilmente in contesti industriali internazionali o gruppi strutturati.
Competenza nella gestione del cambiamento e nella definizione di strategie HR di Gruppo.
Conoscenza approfondita dei principali processi HR: performance management, talent acquisition, sviluppo, formazione, succession planning.
Capacità di integrazione culturale e gestione di realtà aziendali diverse.
Ottime doti di comunicazione, leadership e influenza nei confronti del top management.
Approccio analitico, capacità di definire KPI e gestire processi HR in ottica corporate.
Visione internazionale e capacità di operare in contesti multiculturali.
Ottima conoscenza della lingua inglese.

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