Responsabile di Manutenzione

Foggia 11-11-2025

Responsabile di Manutenzione

ADECCO ITALIA S.p.A. Foggia 11-11-2025
Riassunto

Località

Foggia

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

11-11-2025

Descrizione Lavoro

Profilo AdeccoItalia S.p.A ricerca per prestigiosa realtà industriale leader nel settore alimentare e riconosciuta a livello globale, un/una Responsabile di Manutenzione da inserire sulla sede di Foggia. L' risorsa selezionata avrà la responsabilità di garantire e massimizzare l’affidabilità e l’efficienza delle linee di produzione e confezionamento, attraverso la pianificazione e la gestione delle attività di manutenzione ordinaria, straordinaria, correttiva e migliorativa. La figura sarà chiamata a collaborare con risorse interne ed esterne, proponendo progetti di efficientamento e interventi mirati a ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità degli impianti produttivi. Responsabilità Pianificare e gestire le attività di manutenzione per assicurare il corretto funzionamento delle linee di produzione e confezionamento, minimizzando i tempi di fermo e ottimizzando i costi. Garantire il rispetto delle normative di sicurezza nella scelta dei materiali tecnici e nell’esecuzione degli interventi manutentivi. Assicurare la gestione e l’aggiornamento della documentazione tecnica relativa agli asset e agli impianti, in conformità alle procedure aziendali e alle normative vigenti. Definire e implementare politiche di manutenzione efficaci, coordinando risorse interne ed esterne per garantire il rispetto delle tempistiche e dei costi. Supervisionare le attività di montaggio e installazione di nuove linee produttive, collaborando nelle fasi di prova e avvio. Individuare soluzioni tecniche e proposte di modifica agli impianti per migliorare l’efficienza produttiva e ridurre i costi operativi. Gestire e sviluppare le risorse assegnate, promuovendo il loro coinvolgimento e garantendo un adeguato livello di competenza. Assicurare la corretta gestione dei dati di manutenzione all’interno del sistema, al fine di favorire un miglioramento continuo delle performance. Skill e Professionalità La risorsa ricercata sarà in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di Perito Meccanico o Elettronico (la laurea in Ingegneria sarà considerata un plus). Esperienza pregressa di almeno 6 anni in ruoli analoghi (preferibilmente nel settore alimentare). Conoscenza approfondita del disegno meccanico. Capacità di lettura di schemi elettrici e pneumatici. Conoscenza avanzata dei seguenti software: Autocad, Inventor, Microsoft Office, SAP, Step 7 per la ricerca guasti su PLC. Disponibilità a lavorare full-time e a garantire reperibilità in caso di necessità. Spiccate capacità di analisi e problem solving. Attitudine alla leadership e alla gestione di un team. Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi. Eccellenti capacità di collaborazione e comunicazione. È considerata un plus la conoscenza della lingua inglese per la gestione di documentazione tecnica. Benefit Mensa aziendale Informazioni Aggiuntive Pianificare e gestire le attività di manutenzione ordinaria, straordinaria, correttiva e migliorativa, garantendo il rispetto dei programmi produttivi e dei budget definiti. Definire e implementare le politiche di manutenzione più adeguate, ottimizzando l’impiego delle risorse interne ed esterne e garantendo il rispetto delle tempistiche e dei costi pianificati. Garantire la sicurezza durante le attività manutentive, nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali. Assicurare la corretta gestione e l’aggiornamento della documentazione tecnica relativa agli impianti, nonché l’affidabilità dei dati di manutenzione tramite l’utilizzo del sistema CMMS aziendale. Proporre e sviluppare progetti di miglioramento e interventi finalizzati all’ottimizzazione delle prestazioni delle linee produttive, valutando anche eventuali richieste di modifica delle macchine e degli impianti. Coordinare le fasi di installazione, collaudo e avvio di nuove macchine o linee produttive, collaborando con il team per definire azioni correttive in caso di necessità. Contribuire alla crescita e al coinvolgimento del personale di manutenzione assegnato, assicurandone la formazione e lo sviluppo professionale. Cosa offriamo: Contratto a tempo indeterminato, inquadramento secondo il CCNL Alimentari Industria. Retribuzione commisurata all’esperienza e alle competenze del candidato/a. Inserimento in una realtà aziendale solida, strutturata e in forte espansione, con concrete opportunità di crescita professionale. La risorsa, riportandosi direttamente al Technical Area Manager, sarà responsabile di coordinare e supervisionare un team di lavoro e avrà l’obiettivo di garantire la massima efficienza e affidabilità delle linee di produzione e confezionamento dell’ostabilimento. I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it. Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.