Descrizione Lavoro
Responsabile comunicazione e raccolta fondi
Fondazione La Rotonda ETS vuole inserire nel proprio organico una figura senior di responsabile dell’amministrazione della comunicazione istituzionale e raccolta fondi motivato/a e competente, istituzionale erach.
La risorsa selezionata avrà il compito di sviluppare, coordinare e implementare le strategie di comunicazione istituzionale e fundraising a sostegno delle attività e dei progetti dell’organizzazione, riportando direttamente al consiglio direttivo della Fondazione.
Sono richieste in via obbligatoria, oltre ad una condivisione dei valori e dello scopo della Fondazione, conoscenza approfondita e diretta del Terzo Settore. Sono considerate doti indispensabili: precisione, capacità di problemsolving e lavoro in team, flessibilità, solennità, iniziativa e buone capacità organizzative e relazionali.
Sherpa appassionata di salite e di persone, poeta sociale
Responsabilità
Creazione di un piano editoriale istituzionale multistakeholders (comunità locale, partner, istituzioni) della Fondazione in collaborazione con il consiglio direttivo e la presidenza. Sviluppare e monitorare la strategia di comunicazione digitale (sito, social media, newsletter, advertising online).
Coordinare la comunicazione in funzione alle necessità e progettualità delle diverse aree della Fondazione, fungere da raccordo e racconto di tutto ciò che accade nell’organizzazione.
Sovraintendere e realizzare il bilancio sociale della Fondazione in collaborazione con agenzie esterne.
Definire e realizzare la strategia integrata di comunicazione istituzionale e non (digital, cartacea, ufficio stampa).
Coordinare le risorse umane interne all’area, definendo compiti e responsabilità e tempistiche di realizzazione attività.
Coordinare la produzione di materiali di comunicazione istituzionale e di progetto, eventualmente in collaborazione con fornitori esterni.
Gestire relazioni con media, giornalisti e stakeholder esterni e collaboratori della Fondazione.
Pianificare e gestire direttamente un piano di raccolta fondi multistakeholders che sappia coinvolgere attivamente comunità locale, aziende e individui. Valutarne trimestralmente l’efficacia.
Pianificare, gestire e valutare campagne di raccolta fondi multicanale, con particolare attenzione alle campagne digitali e tradizionali, campagne di Natale, eventi e iniziative speciali.
Presidiare e sviluppare il Corporate Fundraising in ottica partnership ampliando la rete di sostenitori della Fondazione.
Curare la gestione del CRM donatori e delle attività collegate (Direct Mailing, DEM, donor journey).
Implementare e coordinare le attività di ingaggio dell’community della Fondazione: coinvolgimento di volontari, gruppi locali e sostenitori in iniziative a loro dedicate e organizzate a cadenza mensile.
Analizzare e monitorare i risultati, redigendo report e KPI trimestrali.
Competenze Richieste
Obbligatorie:
Laurea in Comunicazione, Marketing, Scienze Politiche, Economia, Relazioni Internazionali o affini.
Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore non profit/ONG.
Conoscenza approfondita di strumenti e tecniche di fundraising e comunicazione integrata.
Esperienza nella gestione di reti di sostenitori e volontari con esperienze dirette nell’organizzazione di attività a loro dedicate.
Capacità di gestione di CRM donatori e campagne di DM/DEM.
Ottima padronanza dei canali digitali e social media.
Eccellenti capacità di scrittura, comunicazione e relazione.
Attitudine al lavoro per obiettivi e in team.
Capacità pregresse di coordinamento di un team di lavoro.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Preferenziali:
Esperienza di volontariato in organizzazioni benefiche o parrocchiali di almeno 3 anni continuativi e documentabili.
Disponibilità
38 ore settimanali, dal lunedì al sabato, si richiede flessibilità.
Luogo di lavoro
Baranzate, Milano (MI)
Contratto
Contratto nazionale AGIDAE, inquadramento in base all’esperienza, la risorsa verrà inserita con un contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di rinnovo e/o stabilizzazione.
Modalità di presentazione della candidatura
I/le candidati/e interessati/e dovranno inviare il proprio curriculum vitae, accompagnato da una lettera di motivazione che espliciti i riferimenti di due organizzazioni che possano fornire delle referenze per il candidato, entro l’8 Gennaio 2026 all’indirizzo:silvia.ciacci@larotonda.orgindicando nell’oggetto della mail il riferimento "Vacancy – Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi".
#J-18808-Ljbffr