Descrizione Lavoro
Responsabile Commerciale
Sede di lavoro: Padova
Il Ruolo
La figura, a riporto dell’Amministratore Delegato, si occuperà della gestione e dello sviluppo dell’area commerciale.
Scopo della Posizione
Presidiare e sviluppare il portafoglio clienti secondo le politiche commerciali individuate dalla direzione commerciale tramite il coordinamento delle risorse interne ed esterne e raggiungere i target assegnati in termini di fatturato.
Principali responsabilità
Gestire e mantenere le vendite dei prodotti presso clienti consolidati, creare nuove opportunità sui clienti consolidati e acquisire nuovi clienti.
Monitorare costantemente l’andamento del fatturato della zona assegnata.
Predisporre le offerte per i clienti assegnati.
Monitorare le attività degli agenti.
Compiti e mansioni
Fissare appuntamenti e visite presso i clienti.
Richieste aggiornamento su offerte aperte a mezzo email/telefono con cadenza settimanale.
Formalizzazione e invio nuove offerte a clienti diretti e sotto agenzia.
Monitoraggio del fatturato rispetto al budget.
Monitoraggio delle offerte aperte con cadenza mensile e monitoraggio di tutti gli agenti con cadenza settimanale.
Monitoraggio del numero delle visite degli agenti.
Predisposizione file di budget e caricamento nel sistema.
Monitoraggio dei progetti strategici.
Visite congiunte agli agenti su clienti critici/strategici.
Supporto alla gestione delle trattative più complesse.
Monitoraggio progetti commerciali (promozione nuovi brand o linee prodotto, modifiche al listino, Handling magazzino e scatole).
Partecipazione o visita alle fiere.
I Requisiti
Conoscenza di base dell’elettrotecnica e dei prodotti elettromeccanici per elettrodomestici.
Conoscenza di base delle norme principali del settore Elettrico.
Conoscenza dei flussi logistici, dei metodi di pagamento e degli incoterms.
Conoscenza di base sui processi di approvvigionamento e sui processi di produzione dei clienti.
Conoscenza fluente della lingua inglese.
Conoscenza dei sistemi di incentivazione del personale.
Capacità di coaching e di team building.
Capacità di gestire relazioni complesse.
Pazienza, precisione, empatia e curiosità sono necessarie per la funzione svolta.
#J-18808-Ljbffr