Responsabile Canale Retail – Settore Nautico

11-10-2025

Responsabile Canale Retail – Settore Nautico

Buscojobs 11-10-2025
Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

11-10-2025

Descrizione Lavoro

OverviewPer nostro cliente, azienda multinazionale operante nel settore nautico siamo alla ricerca di un :RESPONSABILE CANALE RETAIL – SETTORE NAUTICOLa figura, rispondendo al Responsabile commerciale, avrà la responsabilità di sviluppare e implementare le strategie commerciali e operative per la rete clienti non OEM (corner, retail partner, rivenditori online, rimessaggi), contribuendo alla crescita dell'azienda in ottica omnicanale.Principali ResponsabilitàDefinire gli obiettivi di vendita e il relativo budget e collaborare con i reparti aziendali per promuovere l'evoluzione omnicanale attraverso :L'ampliamento e l'ottimizzazione dell'offerta prodotti (packaging, unità di vendita, ecc.) nei canali B2B e B2C.L'integrazione dei processi commerciali, supportando lo sviluppo di soluzioni IT (CRM, gestionali, app) per offrire un'esperienza fluida e integrata.Il rafforzamento del posizionamento del marchio sia verso la clientela business che verso il consumatore finale.Gestire e sviluppare la rete di clienti non OEM, negoziando condizioni commerciali, accordi di visibilità e iniziative promozionali (esposizioni, materiali POP, eventi, campagne stagionali).Coordinare le attività di trade marketing in collaborazione con il team dedicato e supportare il lancio di nuovi prodotti attraverso strategie mirate nei canali indiretti.Monitorare le performance dei canali non OEM e identificare azioni correttive.Gestire le vendite attraverso i canali e-commerce diretti e indiretti (marketplace, rivenditori online) e analizzare i dati di vendita, le tendenze di mercato e il comportamento dei consumatori, sviluppando KPI specifici per ciascun canale.Analizzare i dati di vendita, i listini RRP (recommended retail prices), le tendenze di mercato e il comportamento dei consumatori, sviluppando KPI specifici per ciascun canale.Coordinare il team back-office dedicato al progetto e pianificare e gestire visite periodiche presso la clientela, con l'obiettivo di rafforzare la relazione.Requisiti RichiestiLaurea in Economia, Marketing, Business Management o discipline affiniEsperienza consolidata di almeno 5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti omnicanale o retail strutturati.Spiccate capacità comunicative, relazionali e di leadership per la gestione efficace di budget e performance, anche tramite strumenti di analisi avanzata.Ottima padronanza di Microsoft Excel e familiarità con strumenti di business intelligence (es. Power BI).Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.Mentalità creativa e orientata al problem solving, con forte attenzione ai dettagli e attitudine all'innovazione.Sarà considerato un plus la conoscenza del settore nautico o camperistico.Sede dell'azienda : Milano provincia EstWyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale.L'offerta si intende rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D.Lgs. n. 198 / 2006 e e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679 / 2016 al seguente indirizzo : (Aut. Min. del 15 / 04 / 2014 Prot. N : 39 / 4903)
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.