Descrizione Lavoro
Azienda leader nel settore manifatturiero italiano, in costante crescita e sviluppo, è alla ricerca di un Quality Assurance Manager. La figura ricercata sarà responsabile della definizione, implementazione e supervisione dei processi e dei sistemi di gestione della qualità all’interno dell’azienda.
La figura garantisce che i prodotti rispettino gli standard normativi, le specifiche tecniche e i requisiti del cliente, promuovendo un approccio orientato al miglioramento continuo. Coordina le attività del reparto qualità, assicura l’efficace gestione delle non conformità e guida programmi di audit interni ed esterni.
Responsabilità principali:
Definire, implementare e mantenere il Sistema di Gestione Integrato, in conformità alle norme applicabili (es. ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, IFS HPC, HACCP, altre specifiche di settore);
Monitorare la qualità dei prodotti, dei processi produttivi e dei processi funzionali (ossia i processi gestionali e di supporto, come pianificazione, acquisti, logistica, manutenzione e gestione delle risorse) attraverso indicatori di performance (KPI) e analisi statistiche, garantendo l’efficacia e la conformità al Sistema di Gestione Qualità e contribuendo attivamente al miglioramento continuo di tali processi;
Coordinare le attività di controllo qualità in accettazione, in linea e sul prodotto finito.
Coordinamento diretto del Resp. Controllo qualità e del team dei Quality Specialist di ogni stabilimento produttivo;
Gestire il processo di trattamento delle non conformità interne ed esterne, coordinando l’analisi delle cause e l’attuazione delle azioni correttive e preventive per garantire il miglioramento continuo del Sistema Qualità;
Definire e gestire piani analitici e di controllo efficaci e coerenti, che garantiscano la conformità e la sicurezza dei prodotti;
Promuovere, implementare e gestire la strumentazione interna di controllo e analisi prodotti;
Pianificare e condurre audit interni, supportare e interfacciarsi con enti certificatori e clienti per audit di seconda e terza parte;
Collaborare con il reparto produzione, costificazione e ricerca e sviluppo per garantire la qualità durante lo sviluppo di nuovi prodotti e processi;
Valutare e qualificare fornitori, monitorandone le performance qualitative;
Redigere e aggiornare la documentazione tecnica (schede tecniche, capitolati di fornitura, ecc.) e i manuali qualità;
Supportare attività di formazione interna sui temi della qualità e del miglioramento continuo;
Promuovere metodologie Lean e Six Sigma per ottimizzare i processi e ridurre gli scarti.
Formazione ed esperienza
Laurea e/o diploma in materia Chimica, Biologia, Biotecnologie o similari;
Esperienza pregressa in ruoli analoghi di almeno 5 anni in contesti aziendali manifatturieri;
Abilitazione come auditor UNI ISO 9001 e/o UNI ISO 19011;
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
Conoscenza base della lingua francese scritta e parlata;
Disponibilità a trasferte nazionali ed internazionali.
Competenze
Solida conoscenza delle normative e degli standard di qualità nel settore manifatturiero;
Capacità di analisi dati, problem solving e gestione di progetti di miglioramento;
Conoscenza di strumenti quali FMEA, SPC, MSA, PPAP, 8D, Ishikawa, 5 Why;
Ottime capacità comunicative e di leadership;
Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione con funzioni trasversali;
Conoscenza base nell’utilizzo di ERP e software di qualità.
Precisione e orientamento al dettaglio;
Approccio sistematico, orientato al raggiungimento dei risultati e alla promozione di una cultura di miglioramento continuo;
Capacità di gestione dello stress e delle priorità.
Contesto aziendale dinamico ed innovativo, inquadramento e retribuzione commisurate all'esperienza.
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