Responsabile Area Finanza

L'Aquila 20-11-2025

Responsabile Area Finanza

Sa.Gest S.R.L. L'Aquila 20-11-2025
Riassunto

Località

L'Aquila

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-11-2025

Descrizione Lavoro

Responsabile Area Finanza
Sa.Gest S.r.l. azienda italiana leader nel settore Oil&Gas e manutenzioni impianti industriali e tecnologici, ricerca per la sede di Atena Lucana (Salerno) un Responsabile Area Finanza con esperienza consolidata nel ruolo. Il candidato ideale sarà responsabile della supervisione e gestione delle attività contabili e finanziarie dell'azienda, con l'obiettivo di ottimizzare i processi e garantire la sostenibilità finanziaria dell'impresa riportando direttamente alla Direzione Generale.
Principali responsabilità

Supervisionare e coordinare tutte le funzioni di Finanza, Controllo di Gestione e Tesoreria.
Gestione della contabilità generale, ciclo attivo e passivo, scritture di assestamento e riconciliazioni bancarie / IVA.
Supportare la Direzione nella definizione di strategie economico - finanziarie e nel continuo miglioramento dei processi aziendali.
Predisposizione del bilancio civilistico e consolidato secondo i principi contabili vigenti e reportistica finanziaria periodica (mensile, trimestrale, annuale) per la direzione
Gestione degli adempimenti fiscali periodici e annuali (liquidazione IVA, Intrastat, LIPE, dichiarazioni fiscali) in collaborazione con i consulenti esterni.
Coordinare la gestione del budget, forecast e piani industriali.
Gestire i rapporti con istituti di credito, consulenti fiscali, revisore unico e consulenti esterni.
Presidiare il sistema di controllo interno e contribuire allo sviluppo di sistemi ERP e BI per il monitoraggio delle performance aziendali.
Coordinamento di un team amministrativo di risorse junior
Promuovere una cultura orientata al miglioramento continuo, all’efficienza dei processi e alla trasparenza economico-finanziaria.

Requisiti fondamentali

Laurea magistrale in Economia, Finanza o discipline affini; un MBA sarà considerato un plus.
Esperienza consolidata in ruoli di responsabilità nella funzione, preferibilmente in aziende del settore Oil&gas o affini.
Ottima conoscenza della contabilità generale, analitica, fiscalità e controllo di gestione.
Esperienza in operazioni straordinarie (es. M&A, ristrutturazioni, internazionalizzazione) costituisce titolo preferenziale.
Leadership, visione strategica e spiccata capacità decisionale.
Ottime capacità relazionali, di gestione del team e di comunicazione con il top management.

Cosa offriamo

Contratto di assunzione a tempo indeterminato, CCNL Metalmeccanico industria
Pacchetto retributivo commisurato all’expertise del candidato.
Un ambiente dinamico, con concrete opportunità di crescita e sviluppo professionale.
Lavoro in sede, smart working non previsto.

LA SEDE DELLA SOCIETA' SI TROVA AD ATENA LUCANA IN PRV DI SALERNO.
NON E' PREVISTO IL RICONOSCIMENTO DELL'ALLOGGIO.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03.
Inviare la propria candidatura corredata di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi D.Lgs 2018 / 101 e del GDPR (Regolamento UE 2016 / 679).
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.