Descrizione Lavoro
OverviewPer primaria realtà attiva nel mondo elettromedicale in forte espansione e crescita, ricerchiamo un Responsabile Amministrazione e contabilità.La figura, a diretto riporto del CDA, avrà il seguente perimetro di azione:Gestione della contabilità generale e BilancioTenuta della contabilità ordinaria/semplificata, gestione delle registrazioni IVA, ciclo attivo e passivo; predisposizione e controllo delle scritture contabili (prima nota, ratei, risconti, ammortamenti, accantonamenti); redazione bilancio civilistico (annuale e infrannuale) e consolidato; collaborazione con revisori e consulenti fiscali per chiusure e certificazioni; analisi scostamenti, riclassificazioni e reportistica gestionale per direzione e soci; coordinamento dell’area fiscale e rapporti con Agenzia delle EntrateLiquidazioni IVA periodiche e LIPE; predisposizione dichiarazioni fiscali: IVA, redditi, IRAP, 770, CU; gestione F24 (imposte, contributi, ritenute d’acconto); rapporti con Agenzia delle Entrate per adempimenti, comunicazioni e accertamenti; gestione spesometro, esterometro, dichiarazioni d’intento e comunicazioni fiscali varieSupervisione dell’amministrazione del personaleRapporti con Consulente del lavoro, controllo e supervisione delle paghe e contributiComunicazioni obbligatorie a INPS e INAIL, predisposizione budget del personale e analisi costi del lavoro; adempimenti in caso di infortuni o malattieCoordinamento della tesoreria e finanza operativaMonitoraggio della liquidità e pianificazione dei flussi di cassa; controllo degli incassi e pagamenti, incluse scadenze fornitori e clienti; rapporti con factoring e assicurazioni creditiGestione dei rapporti con enti e istituzioniCCIAA: deposito bilanci annuali, iscrizioni e variazioni al Registro delle Imprese, comunicazioni relative a PEC, cariche sociali, modifiche statutarieSUAP: pratiche per autorizzazioni e licenze commerciali, comunicazioni di apertura/variazione/cessazione attivitàTARI, imposta pubblicità e diritti vari; INPS/INAIL: versamenti contributivi, denunce annuali (Uniemens, autoliquidazione premi), denunce infortuni, pratiche agevolazioni contributiveAltri Enti: Ufficio Dogane, GSE, Autorità di settore (ARERA, IVASS, ecc.)Coordinamento degli aspetti societari e legaliSupporto al CdA e agli organi sociali nella stesura di verbali, tenuta libri sociali obbligatori, gestione pratiche notarili per modifiche statutarie, aumenti di capitaleControllo adempimenti privacy (GDPR) e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08)Controllo di gestione e reportingPredisposizione budget annuali e forecast, analisi dei KPI economico-finanziari, redazione report periodici per soci e direzione, monitoraggio margini per centro di costo/commessaRequisiti10 anni di esperienza in ruoli analoghi in società modernamente strutturate o in società di revisione in studi commercialisti di rilievoOttima conoscenza delle normative fiscaliOttima conoscenza in materia amministrativa contabileEsperienza nella gestione di un team snelloCompletano il profilo capacità di adattamento, resistenza allo stress, atteggiamento proattivo ed orientamento all’obiettivoOttima conoscenza della lingua ingleseTitolo di studioLaurea in economia o cultura equipollenteSede di lavoroNapoli
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