RESPONSABILE AMMINISTRATIVO/A

Alessandria 06-12-2025

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO/A

Openjobmetis SpA Alessandria 06-12-2025
Riassunto

Località

Alessandria

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

06-12-2025

Descrizione Lavoro

Openjobmetis S.p.a. - filiale di Alessandria - ricerca e seleziona, per conto di importante azienda cliente operante nel settore gomma plastica, la figura di: RESPONSABILE AMMINISTRATIVO/A da inserire presso il proprio stabilimento sito a Spinetta Marengo (AL).
Ruolo e mansione
La figura selezionata sarà inserita all'interno dell'ufficio amministrativo e si occuperà della gestione contabile, fiscale e amministrativa. Sarà inoltre responsabile della supervisione e coordinamento delle attività quotidiane del team, garantendo il corretto svolgimento dei processi aziendali e il monitoraggio dei flussi di cassa.
Principali compiti e responsabilità

Assicurare la corretta gestione dei processi contabili, fiscali e amministrativi in conformità alle normative e alle procedure aziendali.
Coordinare e supervisionare le attività quotidiane del team amministrativo, tra cui le pratiche doganali, fiscali e amministrative.
Gestire le dichiarazioni fiscali e i rapporti con consulenti fiscali, doganali, revisori, auditors e autorità competenti.
Predisporre le chiusure mensili e la reportistica.
Redigere il bilancio annuale civilistico e la nota integrativa.
Supervisionare la gestione quotidiana dei flussi di cassa (incassi, pagamenti, bonifici, RIBA, F24, stipendi, ecc.).
Gestire le riconciliazioni bancarie e verificare la corrispondenza tra contabilità e movimenti effettivi.

Requisiti e Competenze Richieste

Esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti multinazionali e strutturati.
Laurea in Economia, Finanza o discipline affini.
Conoscenza approfondita della contabilità.
Conoscenza approfondita della fiscalità nazionale diretta e indiretta.
Competenze in tematiche IVA e capacità di interfacciarsi con il commercialista per il calcolo di IRES e IRAP.
Conoscenza dei temi doganali.
Ottima conoscenza del pacchetto Office e, in particolare, di SAP (MUST HAVE).
Ottima conoscenza della lingua inglese.

Completano il profilo

Ottima capacità di comunicazione, coordinamento e gestione
Precisione
Leadership e orientamento al risultato
Problem solving, flessibilità.

ALTRE INFORMAZIONI
Si offre: Inserimento come temporary management annuale con trasformazione a tempo indeterminato - Ral 40.000
Orario di lavoro: full-time su giornata
Luogo di lavoro: Spinetta Marengo (AL)
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.