Descrizione Lavoro
Overview
Per realtà industriale multinazionale, sede italiana, siamo alla ricerca di una figura di FINANCE & ACCOUNTING MANAGER.
La figura riporterà al CFO, si interfaccerà con le altre aree aziendali e lavorerà a stretto contatto con l’HQ europeo, guidando l’area Amministrazione e Finanza della Business Unit italiana composta da 4 Risorse.
Responsabilità principali
Supervisione della contabilità generale: gestione e coordinamento della contabilità civilistica, clienti, fornitori, cespiti, magazzino e libri contabili.
Chiusure mensili e trimestrali: preparazione e gestione delle chiusure contabili nel rispetto delle tempistiche e degli standard contabili (ad es IFRS).
Gestione del flusso di cassa attraverso monitoraggio e reportistica assicurando la corretta gestione della liquidità aziendale.
Relazioni con le banche e coordinamento delle attività di tesoreria, inclusi strumenti di ottimizzazione finanziaria.
Assicurare la conformità fiscale dell\'azienda, dichiarazioni fiscali e collaborazione con l\'amministrazione tributaria e consulenti fiscali.
Gestione e preparazione della documentazione relativa al transfer pricing per le operazioni intercompany.
Supervisione della preparazione del bilancio annuale e coordinamento delle attività legate all\'audit.
Rapporti con revisori e organismi di controllo (sindaci, organismi di vigilanza) e gestione degli audit interni ed esterni.
Gestione delle assicurazioni aziendali, incluse le assicurazioni sul credito.
Coordinamento e sviluppo del team amministrativo promuovendo un ambiente di lavoro inter-funzionale e autonomo.
Key User SAP: utilizzo e ottimizzazione del sistema ERP (SAP).
Requisiti
Laurea in materie affini, conoscenza della lingua inglese, conoscenza di SAP, dimestichezza con le aree tematiche sopra citate, visione strategica, people management, consolidata esperienza nel ruolo o in alternativa pluriennale esperienza di consulenza in ambito industriale presso società strutturate.
Competenze aggiuntive
Completano il profilo: attitudine al problem solving, ottime capacità organizzative, flessibilità e discrezione. Buone capacità di gestione dello stress e delle scadenze.
Sede di lavoro: Milano ovest, max 2 giorni a settimana di smart working.
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