Responsabile amministrativo

Torino 20-11-2025

Responsabile amministrativo

Azienda Riservata Torino 20-11-2025
Riassunto

Località

Torino

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-11-2025

Descrizione Lavoro

Posizione : Responsabile Amministrativo e Assistente
CFO Sede : Basso Lazio \ Alto Casertano
Tipo di contratto : tempo indeterminato
Descrizione del ruolo : Il / la candidato / a sarà responsabile della gestione delle attività amministrative e contabili dell’azienda, con particolare attenzione alle esigenze di un contesto manifatturiero. Supporterà il CFO nelle attività strategiche e operative, garantendo la corretta tenuta della contabilità, la compliance fiscale e normativa, la predisposizione del bilancio civilistico secondo i principi contabili nazionali ed internazionali, oltre ai rapporti con la capogruppo per la predisposizione del bilancio consolidato e dei bilanci intermedi secondo i principi contabili internazionali.
Responsabilità principali

Gestione contabile e amministrativa:

Tenuta della contabilità generale.
Coordina il team dell’area amministrazione e finanza nelle attività quali fatturazione, gestione documentale, contabilità clienti / fornitori, istituti di credito, adempimenti fiscali, rendicontazione stati di avanzamento per l’incasso di contributi statali.
Assicura gli stanziamenti delle imposte e il rispetto di tutti gli adempimenti tributari attraverso l’interlocuzione e assistenza dei consulenti aziendali.
Cura direttamente i rapporti con gli enti esterni quali organi tributari, i consulenti, assiste il CFO nei rapporti col Collegio Sindacale e la società di revisione.
Assicura i rapporti con gli istituti di credito, ne negozia le principali condizioni propone al CFO possibili e diverse linee di affidamento.
Assiste e riporta al CFO.


Supporto al CFO:

Assistenza agli adempimenti societari e alla relazione con la capogruppo ai fini delle riconciliazioni periodiche e della fornitura delle schede di consolidamento e dei reporting package periodici secondo IAS compliance.
Assistenza nella preparazione di presentazioni e documenti strategici per il management e gli investitori.


Gestione fiscale e normative:

Assicurare la conformità alle normative fiscali, tributarie.
Gestione delle dichiarazioni fiscali, pratiche di agevolazioni fiscali e rapporti con le autorità fiscali.


Processi e procedure:

Implementazione e miglioramento dei processi amministrativi e di controllo interno.
Gestione documentale e archiviazione digitale, garantendo la tracciabilità delle operazioni.


Altre attività:

Supporto nelle attività di audit e controllo interno, con focus sulla conformità normativa.
Collaborazione con i reparti di produzione, qualità e logistica per esigenze amministrative e finanziarie.
Collaborazione con il responsabile del controllo di gestione ai fini del rispetto delle chiusure mensili, dell’integrità e completezza della contabilità ai fini delle necessità di consolidamento della capogruppo.
Contribuirà alla finalizzazione delle previsioni di cassa a 13 settimane.



Requisiti

Laurea in Economia, Finanza, Amministrazione o discipline affini.
Minimo 15 anni di esperienza in ruoli amministrativi o finanziari, preferibilmente in aziende manifatturiere o in una Big4.
Conoscenza approfondita della contabilità generale, dei principi contabili nazionali, internazionali e della materia fiscale.
Conoscenza avanzata degli strumenti MS Office.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Rappresenterà titolo preferenziale l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e la conoscenza di SAP.

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