Responsabile Amministrativo

Roma 17-10-2025

Responsabile Amministrativo

NTWK Roma 17-10-2025
Riassunto

Località

Roma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

17-10-2025

Descrizione Lavoro

Posizione: Responsabile Amministrativo
NtWK, azienda italiana operante nella ricerca e selezione del personale, si occupa di soddisfare le necessità dei clienti offrendo servizi personalizzati.
Chi siamo
Azienda cliente con sede a Roma, Verona e Pompei, presente da oltre 30 anni nel settore informatico CAD / BIM e Facility Management . Il suo prodotto di punta è Infocad.FM, una delle piattaforme per la gestione dei patrimoni immobiliari e infrastrutturali più diffuse in Italia. Tra i principali clienti : Pubbliche Amministrazioni, Aziende ospedaliere, Banche, Gruppi industriali, Global Services, Property Owners, Aziende nazionali e multinazionali dei settori dei trasporti, della logistica, dell’energia e delle telecomunicazioni.
Descrizione del ruolo
Il Responsabile Amministrativo ha la responsabilità di garantire la corretta gestione contabile, fiscale, finanziaria e societaria dell’azienda, assicurando il rispetto delle normative vigenti e fornendo alla Direzione Generale un supporto strategico attraverso l’analisi dei dati economico-finanziari. Coordina il team amministrativo-contabile, supervisiona la tesoreria, i bilanci, gli adempimenti fiscali e collabora alla definizione e al monitoraggio dei processi di controllo e governance aziendale.
La risorsa si occuperà di :
1. Contabilità generale e bilancio

Coordinamento del team amministrativo e contabile.
Supervisione della contabilità generale e analitica nel rispetto dei principi contabili.
Redazione scritture complesse, rettifiche e assestamenti di fine anno.
Chiusure mensili, trimestrali e annuali.
Predisposizione della bozza di bilancio d’esercizio.
Analisi e presentazione di bilanci periodici.

2. Adempimenti fiscali e normativi

Verifica e gestione degli obblighi fiscali (IVA, IRES, IRAP, IMU, ritenute, ecc.).
Coordinamento dei rapporti con consulenti fiscali e del lavoro.
Monitoraggio dell’evoluzione normativa e adeguamento dei processi.

3. Ciclo attivo e passivo

Supervisione della fatturazione clienti, incassi e note di credito.
Coordinamento della gestione fornitori e pagamenti.
Controllo della riconciliazione contabile.

4. Gestione tesoreria e liquidità

Monitoraggio saldi e riconciliazioni bancarie.
Gestione della liquidità aziendale e pianificazione finanziaria.
Esecuzione pagamenti, gestione incassi e reporting periodico.

5. Controllo di gestione e reporting

Redazione di budget, forecast e business plan.
Produzione di report periodici per il management.
Analisi degli scostamenti e monitoraggio KPI economico-finanziari.

6. Adempimenti societari

Tenuta dei libri contabili e sociali.
Supporto alla preparazione delle delibere assembleari e documentazione CDA.

7. Rapporti con revisori e controllori esterni

Predisposizione documentazione per revisione contabile.
Gestione delle verifiche periodiche e dei rilievi con eventuali rettifiche.

8. Supporto alla Direzione Generale

Fornitura di dati strategici e partecipazione a riunioni direzionali.
Collaborazione alla governance e alle operazioni straordinarie (fusioni, M&A, riorganizzazioni).

Requisiti richiesti

Laurea in Economia, Finanza, o discipline affini.
Almeno 7–10 anni di esperienza in ruoli amministrativi, di cui 3+ in posizione di responsabilità.
Ottima conoscenza dei principi contabili, civilistici e fiscali.
Capacità analitiche e di reporting.
Esperienza nell’interazione con revisori, consulenti e organi societari.
Conoscenza dei principali gestionali contabili e strumenti di reporting (es. Excel avanzato, ERP).
Precisione, riservatezza e capacità di lavorare sotto pressione.

Cosa offriamo :

Contratto CCNL Metalmeccanici;
Retribuzione commisurata all’esperienza e alle effettive capacità;
Assicurazione sanitaria;
Ambiente di lavoro stimolante e collaborativo

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