Descrizione Lavoro
Fondazione Telethon è una delle principali charity italiane; dal 1990, su mandato di una comunità di pazienti, opera con l'obiettivo di realizzare la promessa della cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente.
Per la nostra Area Raccolta Fondi da Individui - TV, Digital e Campagne siamo alla ricerca di una figura di Referente E-Commerce.
La risorsa sarà di supporto alla gestione dell’e-commerce di FT e allo sviluppo della gamma di prodotti solidali (regali e bomboniere).
Il ruolo prevede attività quotidiane di coordinamento, monitoraggio e implementazione, in stretta collaborazione con i responsabili di diversi team e i fornitori esterni.
RESPONSABILITÀ : Supporto e-commerce
Contribuire all’implementazione di modelli di distribuzione online alternativi, orientati alla scalabilità e sostenibilità.
Supportare nella progettazione funnel di vendita, attività di retargeting e test di conversion rate optimization (CRO).
Ottimizzare l’esperienza utente (UX / UI), incluse le integrazioni con strumenti digitali di vendita (es. Google Merchant).
Collaborare alla pianificazione e al monitoraggio di campagne di marketing digitale a performance (ADV, influencer marketing etc), con attenzione a conversioni e CPA, in collaborazione con il centro media.
Supporto alla produzione di contenuti (testi, immagini, video) e al copywriting strategico per favorire la distribuzione dei prodotti e l’attivazione degli utenti.
Raccolta e analisi dei dati di performance, con particolare attenzione a metriche di conversione, modelli di attribuzione cross-canale e insight dai feedback dei donatori.
Supporto nella gestione del budget e preparazione di forecast trimestrali.
Logistica e customer care
Collaborazione con il customer service esterno per l’assistenza ai donatori.
Sviluppo gamma prodotti solidali
Esplorare bisogni, motivazioni e valori dei target di riferimento, mantenendo una visione aggiornata sul benchmarking di realtà profit e non profit.
Supporto nella definizione della gamma e alla selezione di fornitori etici e affidabili, in sinergia con l’ufficio acquisti.
Collaborare all’ideazione, al design e al packaging dei prodotti, assicurando coerenza con l’identità e i valori di FT.
Supporto nella definizione della strategia di pricing, in equilibrio tra sostenibilità economica, marginalità e percezione del valore solidale.
Sviluppo di soluzioni modulari e personalizzate (kit speciali, bomboniere, regali natalizi, set combinati).
REQUISITI E COMPETENZE :
2 / 3 anni di esperienza nel ruolo.
E-commerce e digital marketing orientato alla performance (adv, funnel, remarketing, CRO).
UX / UI e conoscenza dei principali CMS.
Content e copywriting persuasivo.
Analisi dei dati e metriche di conversione.
Project management.
Conoscenza di modelli di attribuzione e customer journey.
Capacità di unire approccio creativo e visione operativa.
Soft Skills
Orientamento ai risultati e approccio data-driven.
Attitudine collaborativa e disponibilità a lavorare in team interfunzionali.
Attenzione al dettaglio e spirito organizzativo.
Capacità di innovare, proporre soluzioni innovative per lo sviluppo prodotto e per la loro distribuzione.
ALTRE INFORMAZIONI
Sede di lavoro : Roma
Tipologia contrattuale : verrà commisurata in base alla seniority.
#J-18808-Ljbffr