Descrizione Lavoro
03 - Italia; 03 - Italia/Lazio; 03 - Italia/Lazio/RomaPer primaria azienda di produzione in ambito food stiamo ricercando un/aQuality Manager.Sede: RomaL’azienda è in fase di grandissima espansione, in Italia ed all’estero, grazie ad un business in costante crescita e a strategiemarket oriented. Chi entra oggi a far parte del loro team ha la possibilità di inserirsi in un processo di notevole evoluzione e di diventare un elemento chiave, protagonista in prima persona di questa crescita.Il RuoloA diretto riporto del Chief Operating Officer e coordina un team formato da Quality supervisor ed operatori QASIl Responsabile Gestione Qualità si occupa di:•Definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità e del Food Safety Management system dell’azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti;•Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative;•Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti;•Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo del Sistema QAS: studia la fattibilità dei progetti, controlla i costi, si occupa della predisposizione e del rispetto del budget e coordina l’attività dei collaboratori;•Svolge azioni di monitoraggio del sistema QAS, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda;•Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche eco-compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive;•E’ responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema QAS (manuali, procedure e relazioni tecniche) e ne garantisce la revisione e l’aggiornamento periodico;•Si relaziona con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed è responsabile di tutto l’iter burocratico richiesto dagli organismi di vigilanza per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.Gestisce e coordina il Sistema Qualità:• Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità;• Coordina le attività dell’ufficio qualità, monitorando le attività delle varie sedi, gestisce e alloca le risorse ad esse dedicate;• Gestisce procedure e adempimenti qualità;• Organizza le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive;• Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive;• Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità;• Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione;• Conduce o supervisiona gli audit di terza e seconda parte.Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza Alimentare:• Progetta procedure e misure per la gestione della sicurezza alimentare, nel rispetto degli standard ISO 22000 – FSSC 22000 – IFS - BRC• Assicura, attraverso audit interni, un adeguato controllo riguardo alle policy istituite• Individua e risolve non conformità• Redige procedure• Gestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni• Controlla il rispetto delle normative e l’applicazione delle procedure/misure in materia di SicurezzaLaurea in discipline scientifiche (Biologia, Scienze e tecniche degli alimenti, Agraria, Chimica o assimilabili), in alternativa laurea IngegneriaMaster in Quality management o assimilabiliEsperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende del compartoCompetenze tecniche:Capacità di:Analizzare e valutare l’eventuale impatto del processo produttivo in materia ambientaleCondurre audit interni per i sistemi QASControllare politiche QAS e il rispetto delle normativeCoordinare e controllare la corretta applicazione delle procedure sulla sicurezza dei collaboratoriCreare procedure / manuali dei sistemi QASEffettuare reportingGarantire il rispetto di normative e procedureGestire la documentazione tecnicaGestire e coordinare attività area di competenzaGestire relazioni con gli Organi di vigilanza, Enti di certificazione e controlloIdentificare e analizzare criticitàIndividuare e pianificare azioni preventive/ correttiveValutare la fattibilità dei progetti in termini economici, tecnici e finanziariVerificare, controllare e assumersi responsabilità area di competenzaConoscenze di base:Conoscenza del ciclo produttivo;Conoscenza di prodotto/servizio;Conoscenza dei processi aziendali;Conoscenza del linguaggio tecnico del settore;Conoscenza della lingua Inglese;Utilizzo di strumenti informatici;Normativa qualità e sicurezza alimentare nei reparti produttivi.Conoscenze specifiche:Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi;Elementi di analisi dei costi e del budget;Gestione delle risorse umane;Metodologie di controllo dei sistemi QAS sui processi produttivi/prodotti;Normative e procedure ISO 9001, ISO 22000, FSSC 22000. IFS, BRC;Norme sugli audit e tecniche di auditing;Processo di certificazione;Progettazione del Sistema Integrato: Manuale Integrato, progettazione delle procedure, implementazione del sistema;Sistemi gestionali di impresa;Tecniche e strumenti di reporting/ stesura di relazioni e manuali.Competenze Trasversali:Capacità di:• agire con autonomia operativa;• agire con proattività/spirito di iniziativa;• analizzare e risolvere problemi (problem solving)• ascoltare attivamente• assumersi responsabilità verso compito e persone• collaborare;• comunicare/esprimere;• controllare/verificare;• esercitare leadership;• gestire efficacemente il tempo;• gestire gruppo/collaboratori (team building);• gestire obiezioni/conflitti;• gestire stress/ansia;• innovare;• interpretare;• lavorare in team (team working);• operare nel rispetto per l'ambiente interno/esterno;• organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente;• prendere decisioni (decision taking);• prestare attenzione a ordine, qualità e precisione;• valutare/diagnosticare.Condivisione e rispetto del codice etico aziendaleMotivazione e senso di appartenenza all'azienda;Orientamento al miglioramento prodotto/servizio;Orientamento alla tutela della salute, sicurezza e prevenzione.
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