QHSE senior

Pistoia 11-07-2025

QHSE senior

JR Italy Pistoia 11-07-2025
Riassunto

Località

Pistoia

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

11-07-2025

Descrizione Lavoro

Ali, professionista a Toscana, cerca per azienda manifatturiera sita nella provincia di Pistoia un QHSE Manager.Il QHSE Manager (Quality, Health, Safety, and Environment Manager) è una figura chiave nell'organizzazione aziendale, responsabile della gestione e del miglioramento continuo delle politiche e dei processi relativi alla qualità, alla salute, alla sicurezza e all'ambiente, nonché alla conformità regolatoria.Il QHSE Manager ha le seguenti responsabilità:Implementare e mantenere i sistemi di gestione QHSE: assicurare che l'azienda mantenga e migliori i sistemi di gestione della qualità (ISO 9001) e dell'ambiente (ISO 14001).Gestire la conformità normativa: monitorare e garantire che l'azienda sia conforme a tutte le normative di legge e agli standard del settore in materia di QHSE.Valutare e gestire i rischi: identificare e valutare i rischi relativi alla qualità, salute, sicurezza e ambiente, proponendo soluzioni e strategie per la loro gestione, e mettendo in atto misure preventive e correttive.Promuovere la cultura QHSE: sensibilizzare i dipendenti sull'importanza della qualità, salute, sicurezza e ambiente, e promuovere una cultura di miglioramento continuo.Audit e verifiche: condurre audit interni e preparare gli audit di terze parti per verificare la conformità ai sistemi di gestione e alle normative QHSE.Report e comunicazione: raccogliere dati sulle prestazioni QHSE, produrre report per la direzione aziendale, e comunicare con le autorità competenti.Supporto e consulenza: fornire supporto e consulenza ai dipendenti e al management in materia di QHSE.Miglioramento continuo: identificare aree di miglioramento e implementare azioni correttive e preventive, definendo e adottando un panel di KPIs significativi rispetto al contesto aziendale.Gestire la documentazione: preparare e gestire la documentazione tecnica e normativa necessaria per ottenere e mantenere le autorizzazioni e le approvazioni delle autorità regolatorie.Interagire con le autorità: comunicare con le autorità competenti per presentare documentazione, seguire procedure di registrazione e ottenere autorizzazioni.Collaborare con altri reparti: lavorare con R&D, Operations, Sales & Marketing per assicurare conformità di prodotti e processi alle norme e regolamenti di settore.Formazione: possedere una laurea in ingegneria, scienze ambientali, gestione della qualità o discipline correlate.Esperienza: avere pluriennale esperienza in ruoli simili, preferibilmente in contesti industriali.Conoscenze: approfondita conoscenza delle normative QHSE e degli standard di sostenibilità (es. ISO 14001, ISO 45001), e normative di settore per garantire conformità e aggiornamento della documentazione tecnico-scientifica.Esperienza nel guidare processi in ottica LEAN / WCM.Lingue straniere: inglese livello B2-C1.Certificazioni: certificazioni professionali in ambito QHSE (es. Lead Auditor ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001) e LEAN SIX Sigma.Competenze: leadership, comunicazione, problem solving, analisi e gestione di progetti.Contratto a tempo indeterminato, livello quadro, benefit e premi.Tutti gli annunci di lavoro sono rivolti a persone di tutte le età, nazionalità e sessi (ex L. 903/77, D.Lgs. 215/03 e 216/03 s.m.i.).Informativa sul trattamento dati (GDPR: Reg. UE 2016/679) disponibile sul sito di Ali Lavoro. Agenzia per il Lavoro, iscrizione Albo informatico Sez. I Aut. ANPAL Prot. 75.
#J-18808-Ljbffr

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