Proposal Engineer Specialist – Hard Facility Management

Milano 21-10-2025

Proposal Engineer Specialist – Hard Facility Management

Service Key Spa Milano 21-10-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

21-10-2025

Descrizione Lavoro

Service Key Group è la prima Piattaforma Industriale di Facility Management in Italia, con un forte impegno nella gestione sostenibile degli ambienti di lavoro.
Presente su tutto il territorio nazionale, il Gruppo offre una gamma completa di servizi, dalla manutenzione degli immobili alla sanificazione, gestione energetica, servizi di cleaning, pest control e cura del verde, implementati con un approccio che valorizza tanto l'impatto ambientale quanto il benessere dei collaboratori / delle collaboratrici.
Con oltre 6.000 professionisti e supportati da avanzati sistemi di gestione digitale, garantiamo soluzioni su misura per aziende private ed enti pubblici, assicurando qualità, efficienza e sostenibilità. Il nostro approccio integra innovazione e responsabilità ambientale per migliorare il benessere delle persone e ridurre l’impatto ecologico.
Posizione Aperta : Proposal Engineer Specialist – Hard Facility Management
Il/la candidato/a ideale avrà l’opportunità di entrare a far parte del team Ingegneria d'Offerta, contribuendo attivamente all’elaborazione delle offerte tecnico‑economiche relative ai servizi di Hard Facility Management (manutenzione impianti elettrici, meccanici, speciali e infrastrutture edili). Collabora con le funzioni Marketing & Sales, Operations e Procurement per garantire soluzioni competitive, conformi alle normative e sostenibili, supportando la crescita di ServiceKeyGroup nel mercato del Facility Management.
Ruolo e Responsabilità : Analisi della documentazione di gara (capitolati, schemi contrattuali, computi) e individuazione di requisiti tecnici e vincoli normativi; Sopralluoghi tecnici eraccoltadati (criticità impiantistiche, livelli di servizio, etc.). Definizione dei piani di manutenzione preventiva, correttiva e predittiva (HVAC, elettrico MT / BT, antincendio, building fabric); Dimensionamento delle risorse (manodopera, ricambi, subcontracting) e stesura del cost breakdown con relativi mark‑up; Redazione dell’offerta tecnica (metodologie, KPI, tempistiche, piani di transizione) e dell’offerta economica su template interni o piattaforme e‑procurement; Valutazione dei rischi operativi ed economici; proposta di soluzioni valueengineering ed energy saving; Coordinamento con fornitori e partner per richieste di quotazioni e verifica di congruità; Presentazione dell’offerta al cliente / commissione di gara e supporto nelle fasi di negoziazione e chiarimenti post‑gara; Aggiornamento dei database e delle librerie tecniche secondo le lezioni apprese dai cantieri attivi.
Requisiti : Laurea magistrale o triennale in Ingegneria (Meccanica, Elettrica, Energetica o equivalente); 3‑5 anni di esperienza in ruoli analoghi (proposal, preventivazione o engineering) all’interno di aziende di Facility Management, manutenzione impiantistica o EPC; Conoscenza approfondita delle normative italiane su impianti e manutenzione (p.es. DM37 / 08, DPR74 / 13, UNIEN13306); Capacità di lettura di schemi elettrici, P&ID e disegni HVAC; dimestichezza con software di calcolo (Excel avanzato, fogli costo) e sistemi CAFM / CMMS; Abilitazione alla conduzione di sopralluoghi in sito e disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
Cosa offriamo : Un contesto dinamico e strutturato all’interno di un Gruppo in costante crescita; Un ambiente di lavoro orientato all’innovazione e alla sostenibilità; Opportunità di sviluppo professionale e formazione continua.
Sede di lavoro : Milano o Padova o Roma.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.