PROPOSAL ENGINEER

Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

27-11-2025

Descrizione Lavoro

Mansione
Randstad Technical Talent Selection è la specialty che si occupa di Ricerca & Selezione di professionisti qualificati in ambito meccanico, ingegneristico e produttivo.
Per azienda leader nel settore della distribuzione e gestione dell'energia, siamo alla ricerca di un
PROPOSAL ENGINEER
per la sede di Alessandria.
Si offre:

Inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato.
Inquadramento e retribuzione commisurati all'effettiva esperienza, con prospettive di sviluppo professionale.
Contesto aziendale solido e specializzato.

Responsabilità
Il Proposal Engineer è il punto di riferimento tecnico ed economico per lo sviluppo di nuove proposte. Lavorerà per garantire che ogni soluzione sia tecnicamente fattibile, economicamente sostenibile e allineata alle esigenze del cliente e del mercato. avrà in capo le seguenti responsabilità:

Eseguire sopralluoghi tecnici direttamente presso i condomini e le proprietà residenziali per comprendere a fondo le necessità del sito e verificare la fattibilità degli interventi di distribuzione e efficientamento energetico.
Analizzare e convalidare la tipologia e la complessità degli interventi richiesti (es. adeguamenti di rete, nuovi allacciamenti, installazione di infrastrutture smart), assicurando il rispetto delle normative vigenti.
Condurre analisi approfondite per la stima dei costi (CAPEX e OPEX) e l'elaborazione del business case di ogni progetto. Definire il pricing competitivo e coerente con gli obiettivi aziendali.
Trasformare i dati raccolti in proposte tecnico-commerciali chiare, complete e altamente competitive.
Lavorare a stretto contatto con il Team Commerciale, fornendo il supporto tecnico specialistico necessario durante la fase di presentazione e negoziazione con amministratori di condominio, general contractor e clienti finali.

Competenze
Il Proposal Engineer sarà in possesso dei seguenti requisiti:

Laurea in Ingegneria Energetica, Elettrica, Elettronica o cultura equivalente.
Esperienza minima nel ruolo o in funzioni similari (Proposal/Cost/Sales Engineer) di 1-2 anni, preferibilmente maturata in aziende operanti nel settore energia o impiantistica elettrica complessa.
Conoscenza dei principi di distribuzione dell'energia elettrica e familiarità con le infrastrutture di rete (cabine secondarie, misuratori, reti BT/MT).
Spiccate doti analitiche, precisione nella stima dei costi, eccellenti capacità di comunicazione e autonomia nell'organizzazione dei sopralluoghi.

La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad (https://www.randstad.it/privacy/) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.