Project Manager Esperto / a in Sostenibilità Ambientale

Project Manager Esperto / a in Sostenibilità Ambientale

Riassunto

Località

Torino

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

16-10-2025

Descrizione Lavoro

Il nostro Cliente, una società specializzata nell'Ingegneria e Management Ambientale Integrati, è in fase di ricerca di nuovi talenti che contribuiscano all’implementazione del business e quindi alla propria crescita aziendale.
Project Manager Esperto/a in Sostenibilità Ambientale
Si tratta di inserire una figura qualificata, laureata Ingegneria Ambientale / Economia / Scienze ambientali o discipline affini, caratterizzata da esperienza almeno quinquennale maturata in ambito sostenibilità ambientale nei settori delle infrastrutture e dell’edilizia con riferimento allo sviluppo di sistemi di gestione e progetti LCA / GHG.
Alla risorsa, con diretto riporto alla Direzione, verranno assegnate le seguenti attività :

Sviluppare per i clienti sistemi di gestione conformi alla Norma ISO 14001
Gestire e supervisionare i processi di auditing ISO 14001, garantendo la conformità e la governance ambientale
Eseguire valutazioni specialistiche del rispetto dei criteri CAM / DNSH
Sviluppare analisi e reporting ESG in conformità con gli standard GRI, CSRD e CDP.
Preparare inventari di CO2 e contribuire allo sviluppato di percorsi di decarbonizzazione da parte dei clienti
Condurre studi di Life Cycle Assessment (LCA) e analisi dei flussi di materiali per la valorizzazione dei rifiuti
Progettare e implementare progetti di sviluppo sostenibile nei settori infrastrutture ed edilizia con riferimento ai principali standard ENVISION / LEED / BREAM

Requisiti richiesti

Laurea in Ingegneria Ambientale / Economia / Scienze ambientali o discipline affini
Esperienza nel ruolo di almeno 5 anni maturata in ambito sostenibilità ambientale nel settore infrastrutture ed edilizia
Ottime capacità di comunicazione anche sotto il profilo tecnico
Conoscenza operativa dei software di modellazione (SimaPro, One Click LCA)
Familiarità con standard e certificazioni internazionali (ISO 14001, GRI, CSRD, CDP, ENVISION, LEED, BREEAM)
Propensione al lavoro di gruppo con ottime doti relazionali, orientamento al lavoro per obiettivi, autonomia, flessibilità e capacità di problem solving.
Adattabilità: abilità nel vivere un ambiente in continua evoluzione.
Relazioni Efficaci: gestione efficace delle relazioni e delle attività.

Inquadramento e retribuzione, comunque in linea con il mercato, saranno definiti sulla base delle caratteristiche del candidato prescelto.
Sede di Lavoro: Torino con periodo di inserimento minimo di 6 mesi presso la sede di Thiene (VI). Tale periodo iniziale propedeutico all’inserimento nel ruolo, verrà anche finalizzato al coordinamento interno delle commesse di area a alla relativa gestione operativa delle risorse coinvolte.
Gli interessati, solo se in possesso di tutti i requisiti richiesti, potranno inviare il proprio c.v., completo della prevista autorizzazione Privacy, a feliciani@robertson-associates.com
#J-18808-Ljbffr

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