Project Manager â Infrastrutture e site management

Milano 29-09-2025

Project Manager â Infrastrutture e site management

Akkodis Milano 29-09-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

29-09-2025

Descrizione Lavoro

Overview
Publication date: 04 / 12 / 2023
Category: OPERATIONS - ENGINEERING / PRODUCTION
Job title: Project Manager Infrastrutture e site management
Contract: Permanent contract
Job description
Akkodis un leader globale nel mercato dell'ingegneria e della ricerca e sviluppo che mira ad accelerare l'innovazione e la trasformazione digitale utilizzando la forza dei connected data.
Con la passione per la tecnologia e il talento il gruppo composto da 50.000 ingegneri ed esperti digitali offre una profonda esperienza intersettoriale in 30 paesi tra Nord America EMEA e APAC.
Akkodis vanta un ampio experience e un forte know-how in settori tecnologici chiave come la mobilità, i servizi software e tecnologici, la robotica, i test, le simulazioni, la sicurezza dei dati, l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati.
La combinazione di competenze informatiche e ingegneristiche porta a un'offerta unica di soluzioni end-to-end con quattro linee di servizio - Consulting Solutions, Talents e Academy - per supportare i clienti nel ripensare ai loro processi di sviluppo prodotto e di business, migliorare la produttività, ridurre al minimo il time-to-market e dare forma a un domani più smart e sostenibile.
Nell’ottica di un potenziamento del team ricerchiamo una figura di
Project Manager Infrastrutture e site management
La risorsa inserita all’interno del Team di un’importante azienda multinazionale operante nel settore Energy possiede un’solida esperienza nella gestione di progetti infrastrutturali complessi e un solido background sulle tematiche QHSE (Quality Health Safety Environment). Abile nel coordinare tutte le fasi del ciclo di vita del progetto dalla pianificazione alla consegna garantendo il rispetto dei tempi, dei budget e dei requisiti di qualità integrando standard elevati di sicurezza, qualità e sostenibilità. Esperto nell’ gestione di team multidisciplinari e nella negoziazione con fornitori esterni e Clienti per ottenere risultati ottimali. Capacità comprovata nel gestire rischi e imprevisti mantenendo l’elevata attenzione ai dettagli senza perdere di vista gli obiettivi strategici.
Nello specifico si occuperà delle seguenti attività :

Gestione completa del ciclo di vita dei progetti infrastrutturali
Implementazione e monitoraggio dei protocolli QHSE assicurando il controllo dei processi
Budgeting, pianificazione dei progetti e controllo dei costi
Leadership e gestione di team multidisciplinari e fornitori
Gestione dei rischi e problem solving
Conoscenza approfondita delle best practice nel settore delle infrastrutture
Conoscenza approfondita della normativa e delle best practice in ambito QHSE
Gestione dei rischi per massimizzare la sicurezza in cantiere
Negoziazione contrattuale con Clienti, fornitori e partner
Comunicazione efficace con stakeholder interni ed esterni

Business Industry
Oil and Gas
Profile
Il candidato ideale possiede una Laurea in Ingegneria Civile o cultura equivalente e ha maturato almeno 5 anni di esperienza in ruoli similari e in contesti industriali. Sono richieste buona capacità di problem solving e di team working, autonomia nell’organizzazione delle task assegnate ed orientamento al risultato. È inoltre richiesta la disponibilità alla mobilità geografica in ambito nazionale e internazionale e un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Requisiti

Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo
Gestione di progetti di infrastrutture e delle commesse relative alla fase di realizzazione
Supervisione e coordinamento di un team multidisciplinare e gestione delle risorse
Definizione dei requisiti del progetto, pianificazione delle risorse e monitoraggio dei progressi per garantire il rispetto dei tempi e dei budget stabiliti
Implementazione e controllo documentazione QHSE nelle fasi di progetto, compresa la fase di cantiere
Implementazione di sistemi di gestione della qualità, audit interni e analisi delle prestazioni, assicurando la conformità alle normative e il miglioramento continuo dei processi
Gestione di risorse umane e materiali in linea con le normative QHSE, garantendo il rispetto dei requisiti regolamentari e delle migliori pratiche del settore
Collaborazione con fornitori e partner esterni per negoziare contratti vantaggiosi e garantire la qualità dei servizi forniti
Gestione delle relazioni con gli stakeholder per comunicare efficacemente i progressi del progetto e garantire l’approvazione e il supporto delle parti interessate
Rappresentano un plus:
Certificazione ispettore ponti e viadotti almeno 2 livello
Certificazioni come CSE DL CSP Preposto Dirigente per la sicurezza (ex DL 81 / 08)
Certificazioni in Project Management (PMP PRINCE2 black belt etc.)

Offerta
Tempo Indeterminato
Location
Milano
Job location: Europe Italy
Location: Milano
Candidate criteria
Level of experience: 5 to 10 years
Required Experience: IC
Key Skills
Automation Testing, Building Materials, ABAP, Infrastructure, Document Control, Clinical
Employment Type: Full-Time
Experience: years
Vacancy: 1
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.