Project Manager

Bardi 20-11-2025

Project Manager

Nte Process Bardi 20-11-2025
Riassunto

Località

Bardi

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-11-2025

Descrizione Lavoro

NTE Process è un single source provider che affianca i clienti dalla fase di ingegneria a quella di realizzazione e avviamento di impianti industriali, specialista nel bulk material handling e nelle soluzioni di processo.In Italia ha sede a Gorgonzola, Pessano con Bornago e Gessate (MI), impiega oltre 70 persone, ed è l’azienda principale di un gruppo costituito da più società afferenti allo stesso settore.L’azienda, con oltre 30 anni di storia, ha clienti che afferiscono a settori diversi tra loro dal food alle industrie mangimistiche, petrolchimico, gomma e pneumatici, plastica, chimico farmaceutico e minerario. Negli ultimi anni si è affermata anche nel settore delle batterie diventando fornitore preferenziale di tecnologie per le Gigafactory.Un’eccellenza che nasce italiana ma con una forte vocazione all’internazionalizzazione : NTE Process ha una solida rete estera e sedi in Cile, India e Brasile.Fiore all’occhiello è l’NTE Scientific Hub sede del Reparto R&D (NTE Process ha diversi brevetti registrati) e in cui si sviluppa un impianto pilota in scala 1 : 1 unico in Italia e tra i più completi in Europa.NTE Process è impegnata in percorso che vede la Sostenibilità tra i principali pilastri aziendali : sono tre anni che l’azienda redige Bilancio di Sostenibilità volontario e porta avanti numerose iniziative volte a migliorare il benessere dei dipendenti, a rispettare l’ambiente e sostenere iniziative sociali. Tutto questo ha concesso all’azienda di ricevere la Medaglia d’oro Ecovadis (prestigioso riconoscimento per le performance ESG) e da cinque anni consecutivi il Premio “Best Managed Company Award Italia” Istituito da Deloitte.In funzione della continua espansione, per progetti d’interesse trasversale alle diverse società, stiamo selezionando :PROJECT MANAGER – IMPIANTISTICA INDUSTRIALEIl / la Project Manager (PM), riportando al Direttore Operativo, rappresenta l’interfaccia principale nei confronti del Cliente ed è responsabile funzionale dell’organizzazione di progetto interna, messa a disposizione dalla struttura aziendale, in uno schema ‘a matrice’. Egli / ella è il / la responsabile finale del progetto in termini di tempi, costi e qualità.In relazione alle attività di cui sopra, è responsabile della pianificazione (scheduling, risorse economico- finanziarie e personale), gestendo il gruppo di lavoro di progetto tramite le funzioni aziendali. La persona che stiamo cercando, in funzione della propria esperienza, a seguito di un adeguato periodo di affiancamento, avrà la responsabilità della gestione di tutte le commesse direttamente assegnate.In qualità di PM, ha il compito di gestire un progetto, più o meno complesso, e portarlo a conclusione rispettando i vincoli prefissati contrattualmente. In particolare deve :Concepire l’architettura esecutiva tecnico- economica del / dei progettipianificare, coordinare le risorse e monitorare l’andamento del progetto verso il raggiungimento degli obiettivi.definire i tempi di realizzazione e consegna forniture di commessa sulla base delle specifiche del cliente.organizzare riunioni interne (team di progetto) ed esterne (cliente) atte a garantire la corretta gestione del progetto prevenendo eventuali criticità.monitorare la redditività finanziaria della commessa e rispetto termini amministrativi, evidenziando in anticipo situazioni non allineate con quanto inizialmente pianificato.Si richiede :Esperienza pregressa nel ruolo di Project Manager di almeno 5 anni nella gestione di progetti inerenti alla progettazione, costruzione ed installazione di impianti.Laurea in Ingegneria o affiniPreferibile precedente esperienza in ambito Project EngineeringOttima conoscenza della lingua ingleseBuona capacità comunicativa (interna ed esterna);Buona capacità di negoziazione per decidere in merito alle risorse da allocare, al budget, alle possibili modifiche al progetto. Inoltre, è necessario essere in grado di negoziare con una ampia varietà di stakeholders (clienti, manager, fornitori, ecc);Capacità di gestione dei conflitti ovvero riconoscere, prevenire e gestire le situazioni assumendo un atteggiamento positivo e proattivo;Disponibilità a trasferte Italia ed estero (in media 25%)Certificazione PMP, IPMA o similari (preferibile).Ottimo uso pacchetto Office, MS Project o similari; familiarità con lettura disegni in Autocad o modellatori 3-Dcapacità di comprensione ed elaborazione di aspetti di contrattualistica internazionale (gradita conoscenza standard FIDIC)Si offre :Assunzione a tempo indeterminato, full-time, retribuzione in linea con le competenze e le esperienze effettivamente maturate.Ambiente dinamico e in forte sviluppo.Gruppo di lavoro collaborativo.Possibilità di ricoprire un ruolo di estrema importanza per la società.SE SEI ALLA RICERCA DI UNA SOCIETA’ ITALIANA SOLIDA, ORIENTATA ALL’INNOVAZIONE E IN FORTE ESPANSIONE, IN CUI POTER CONTRIBUIRE E CRESCERE PROFESSIONALMENTE, CANDIDATI.
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