Project Manager

Bologna 20-11-2025

Project Manager

Worldwide Recruitment Energy Bologna 20-11-2025
Riassunto

Località

Bologna

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-11-2025

Descrizione Lavoro

PROJECT MANAGER
con 2-3 anni di esperienza nella fase di sviluppo di progetti FER. La risorsa sarà inserita all’interno della direzione Operations in stretto coordinamento con il Direttore Operations ed avrà il compito di supportare sia le attività di sviluppo che quelle di costruzione, con un’ampia opportunità di crescita. Il Project Manager dovrà dimostrare competenza ed esperienza tali da gestire in autonomia progetti complessi nelle due fasi.
Attività Principali

Gestire i rapporti con il cliente in logica “account”
Gestire più progetti contemporaneamente in logica di “program management”
Assicurare la realizzazione di progetti assegnati, rispettando i costi ed i tempi predefiniti attraverso la pianificazione ed il controllo di tempi, costi e ricavi
Gestire i contratti attivi e passivi
Monitorare tutte le attività tecniche relative alla valutazione, alla pianificazione, allo sviluppo, alla realizzazione e al controllo dei progetti assegnati;
Monitorare le prestazioni e lo stato di avanzamento dei progetti con un focus mirato sull’andamento dei costi;
Lavorare a stretto contatto con il management aziendale ed il controllo di gestione
Fornire supporto alla preparazione delle gare d’appalto e dei contratti relativi ad approvvigionamento materiali in logica di owner engineering;
Coordinare le risorse impiegate direttamente nei singoli processi.
Relazionarsi periodicamente con gli studi di progettazione esterni (se in fase di sviluppo) e con le ditte appaltatrici EPC (se in fase di costruzione) e con i responsabili della costruzione di sito.
Assicurare la produzione documentale secondo gli standard necessari per l’ottemperanza dei requisiti richiesti dagli enti coinvolti (se in fase autorizzativa) e più in generale da tutti gli stakeholders di progetto interessati alla fase di costruzione (advisors banche, cliente finale, enti, etc…)
Rendicontare periodicamente e costantemente i clienti sullo stato dei progetti attraverso la redazione di una predeterminata reportistica relativa all’avanzamento fisico e dei costi, sia per i progetti in sviluppo che per quelli in costruzione.
Coordinare le attività relative al permitting secondario per l’ottenimento dello status RTB degli impianti.
Gestire la fatturazione attiva e passiva in collaborazione con il controllo di gestione
Avere la responsabilità del P&L di commessa
Laurea in Ingegneria (preferibilmente meccanica, elettrica/energetica, gestionale);
Comprovata esperienza nella gestione di progetti FER di almeno 2 anni;
Comprovata esperienza nella gestione delle pratiche amministrative dei processi autorizzativi;
Ottimo utilizzo di programmi per la gestione dei progetti (MS Project, sistemi ERP, Teams,…);
Utente avanzato del pacchetto Office, in particolare uso avanzato di Excel (analisi dei dati, tabelle pivot, uso avanzato di formule,…);
Spiccata sensibilità nella pianificazione e controllo dei costi di progetto
Ottime capacità nelle negoziazioni e nella gestione contrattuale di fornitori e clienti
Capacità di reportistica lato cliente e di gestione della reportistica dei fornitori
Capacità di gestione delle modifiche di progetto
Gestione dei processi di procurement
Conoscenza della normativa tecnico-amministrativa italiana sia in ambito FER che in ambito costruzione
Sappia comunicare fluentemente in Inglese
Sappia comunicare fluentemente, efficacemente e sinteticamente in italiano

#J-18808-Ljbffr

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