Descrizione Lavoro
OverviewIl Project Manager è responsabile della pianificazione, gestione e controllo dell\'intero ciclo di vita dei progetti nel settore Oil & Gas e impianti petrolchimici, con focus su pipeline, piping, stazioni, centrali e strutture meccaniche. Coordina le attività tecniche, operative ed economiche, assicurando il rispetto di tempi, costi, qualità e requisiti contrattuali. Lavora a stretto contatto con i dipartimenti tecnici, produttivi e HSE, gestendo il team di progetto e fungendo da interfaccia tra cliente, fornitori e direzione aziendale.
Responsabilità principali
Redigere budget operativo di commessa su base budget di acquisizione redatto dall\'ufficio gare; pianificare, avviare, monitorare e chiudere i progetti secondo le tempistiche e i budget stabiliti; coordinare le attività di approvvigionamento, costruzione e collaudo, pre-commissioning, commissioning, ecc. nello specifico quello previsto dallo scopo del lavoro; assicurare l\'implementazione e il rispetto delle normative di sicurezza (HSE); redigere e gestire il programma lavori (Gantt), monitorando l\'avanzamento; controllare il budget di commessa, analizzando costi consuntivi e scostamenti; supervisione della documentazione tecnica, contrattuale e normativa.
Coordinare il team di progetto e i subappaltatori in campo coordinando l\'arrivo delle risorse dedicate nei tempi previsti; gestire le relazioni con il cliente e partecipare a riunioni di avanzamento; analizzare criticità, proporre soluzioni correttive e ottimizzazioni; redigere report periodici di avanzamento tecnico ed economico (S.A.L.) e farli approvare dal Cliente; supportare la direzione commerciale in fase di offerta, quando richiesto.
Requisiti richiestiDiploma tecnico o Laurea in Ingegneria (Meccanica, Civile, Energetica o affini); esperienza di almeno 5–7 anni nella gestione di progetti complessi in ambito Oil & Gas / petrolchimici / impiantistica / piping / infrastrutture; conoscenza approfondita di progetti di gasdotti, oleodotti, acquedotti, prefabbricazione e montaggio piping, centrali, impianti industriali; ottima padronanza dei software di project management (MS Project, Primavera, ecc.); competenze nell\'analisi economica e nel controllo dei costi
Conoscenza degli standard tecnici internazionali (ASME, API, ISO, ecc.); capacità di leadership e coordinamento team multidisciplinari; ottima conoscenza pacchetto office con particolare focus sull\'utilizzo di Microsoft Excel e strumenti di reportistica; ottima conoscenza lingua inglese parlata e scritta; altre lingue rappresentano un plus per la scelta del candidato.
Richiesta patente B.
Competenze trasversaliForte senso di responsabilità e orientamento al raggiungimento del risultato; attenzione alla sicurezza e alla qualità; capacità decisionale e attitudine al lavoro in team; ottime capacità organizzative, comunicative e relazionali; problem solving, visione strategica e gestione dello stress.
DisponibilitàDisponibile sia a trasferte estere che in Italia
Sede di lavoroCesena / Lecce / Sedi di cantiere (Italia ed Estero)
#J-18808-Ljbffr