Descrizione Lavoro
Descrizione Del Lavoro
Tipo di impiego: Full Time
Scopo del ruolo: Guidare l’intero ciclo di vita di progetti elettrotecnici/elettro‑strumentali (impianti MT/BT, sottostazioni, energy, industrial, rinnovabili o infrastrutture), garantendo tempi, costi, qualità, sicurezza e soddisfazione del cliente.
Responsabilità principali
Governance di progetto: Project Charter, WBS, PEP, pianificazione (MS Project/Primavera), budget e cash‑flow, registro rischi, change & claim management.
Coordinamento tecnico: interfaccia con progettisti (elettrico, automazione, civile), Construction Manager e Commissioning; revisione deliverable (schemi unifilari, selettività, layout quadri, BOQ).
Supply chain: capitolati/SoW, RFQ, valutazione offerte, ordini, expediting, FAT/SAT, gestione subappalti.
Cantiere & sicurezza: pianificazione attività, permit to work, coordinamento imprese, SAL/avanzamento; applicazione D.Lgs. 81/2008 e procedure HSE (ISO 45001).
Qualità & compliance: piani di qualità (ISO 9001), controllo documentale (EDMS), as‑built e dossier finali.
Stakeholder & cliente: riunioni periodiche, reportistica KPI, gestione issue ed extra‑work, customer satisfaction.
Messa in servizio: prove di collaudo, rilascio documentazione e handover a O&M.
Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica (o equipollente).
5–7 anni di esperienza in gestione di progetti elettrotecnici (EPC, utilities, industrial, rinnovabili o infrastrutture).
Solida conoscenza di impianti MT/BT, protezioni, selettività, quadri (CEI EN 61439), sistemi di controllo; basi di IEC 61850.
Familiarità con normativa CEI (es. 0‑16 / 0‑21, 11‑27), marcatura CE, direttive macchine/ATEX (ove applicabile).
Padronanza strumenti: MS Project o Primavera P6, Excel avanzato, AutoCAD/EPLAN; graditi ETAP / DIgSILENT.
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La risorsa andrà a presidiare il ruolo di IT Project Manager, dopo un periodo di formazione e affiancamento atto a conoscere modello di business, settore, prodotto e processi, all’interno di una task force di eccellenza specializzata nella gestione di progetti di Innovazione e Trasformazione Tecnologica, il cui scopo è quello di integrare all’interno del già evoluto ecosistema informatico e produttivo, le tecnologie e le soluzioni più all’avanguardia nei campi della Robotica, AI (Machine Learning & Deep Learning, LLM, GenAI), Data Science, AR/VR (Augmented Reality & Virtual Reality) e Quantum Internet.
Attività
Definizione Road Map programmatica rispetto al potenziale portfolio progetti (ICT);
Raccolta, analisi e corretta interpretazione di richieste/necessità da parte degli stakeholders di business di riferimento (Corporate Staff, Group IT, Business Unit, stabilimenti produttivi, società controllate);
Analisi fattibilità tecnico‑economica e relativa presentazione di business case per approvazione investimento tecnologico con annessa analisi dei processi aziendali, al fine di valutare e scegliere la potenziale soluzione tecnologica;
Supervisione fasi di Scouting & Vendor Selection, assieme al’unità business di riferimento, titolare della spesa e del bdg per l’investimento e al team tecnologico di supporto tecnico (Architecture, Cloud, Data Science, AI, Robotics, Applications, Metaverso e Realtà Virtuale e Aumentata);
Analisi dei dati ottenuti dal monitoraggio e dalle attività di system test, con eventuale apporto delle dovute correzioni/migliorie;
Supervisione fasi di POC, implementazione, integrazione e go‑live della soluzione ICT con costante interfaccia tra fornitore ICT (owner del customizing & integratiion) e funzioni Group IT e Business;
Laurea specialistica in Ingegneria (Gestionale, Informatica) o facoltà STEM;
Esperienza di almeno 3 anni come IT Consultant presso società di consulenza o come IT Project Manager presso dipartimenti CIO di aziende strutturate, internazionali ed industriali;
Comprovata capacità ed esperienza in attività di Project Management, tempi, costi, contratti e performance;
Buona conoscenza dei principali IT tools aziendali (Office 365, Excel, Power Point, SharePoint, Teams, ServiceNow) e di un ERP (SAP, Oracle, Microsoft), oltre che di software per la gestione progetti (MS Project, Jira);
Ottima attitudine a relazionarsi con stakeholders e fornitori ICT;
Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
Capacità di eseguire l’analisi di fattibilità tecnica dei requisiti utente e di disegno/realizzazione delle soluzioni applicative;
Completano il profilo caratteristiche personali quali proattività, orientamento al risultato, capacità di lavorare in team e di gestire relazioni di alto profilo.
Sede di lavoro: Trieste centro (Trieste - Friuli Venezia-Giulia)
Contratto indeterminato
Orario Full time (8.30 - 17.30, con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita recuperabile nel mese)
Formazione e certificazioni
Premio Welfare annuale
Assicurazione medico‑sanitaria personale e familiare
Sistema premiante fisso annuale
Mensa aziendale
Possibilità di job rotation nazionali e internazionali, trasferte se d'interesse (Italia e estero: USA, Norvegia, Asia, UE)
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del .)
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