Descrizione Lavoro
Openjobmetis Spa, per azienda cliente leader nella consulenza e fornitura di tecnologie avanzate per congressi ed eventi, ricerca e seleziona :
Project Leader Commerciale - Settore Eventi e Congressi
La risorsa sarà inserita all’interno dell’ufficio commerciale rispondendo al relativo Responsabile e, al termine di un iniziale percorso di affiancamento, avrà la responsabilità di gestire e sviluppare il portafoglio clienti dell'azienda, seguendo anche l’organizzazione operativa degli eventi.
In particolare, dovrà occuparsi di :
Gestione autonoma della relazione con clienti attivi e prospect (aziende, enti, agenzie).
Sviluppo commerciale : consolidamento e ampliamento del parco clienti esistente.
Analisi delle richieste ricevute dai clienti, proposta di soluzioni e servizi personalizzati, con focus sull’interpretazione delle esigenze del mercato e del core business aziendale.
Redazione di offerte commerciali e preventivi, con possibilità di gestione della leva scontistica.
Utilizzo dei gestionali aziendali per la gestione dell’anagrafica clienti e del ciclo di vendita.
Partecipazione attiva alle fasi preparatorie degli eventi, in collaborazione con i responsabili tecnici e gli altri reparti coinvolti.
Presenza durante gli eventi per fidelizzare il cliente e assicurare la qualità del servizio commissionato.
Supervisione delle attività sul campo e coordinamento operativo in sinergia con i team tecnici.
Monitoraggio del mercato, identificazione di nuove opportunità commerciali e sviluppo di proposte innovative.
Pianificazione autonoma dell’agenda commerciale, con reportistica regolare sull’avanzamento delle attività.
Requisiti
Esperienza pregressa pari ad almeno 3 anni in ruoli commerciali B2B, preferibilmente legati a servizi, eventi, fiere, congressi o contesti simili.
Diploma di scuola superiore (qualsiasi indirizzo). Gradita laurea triennale o magistrale in ambito Marketing, Comunicazione, Economia, Turismo o altro titolo di studio affine.
Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2).
Disponibilità a svolgere frequenti trasferte sul territorio nazionale (circa 50% del tempo, con pernottamenti).
Autonomia nella gestione dell’agenda commerciale, nella pianificazione delle attività e nel raggiungimento degli obiettivi.
Capacità di supervisionare preventivi, gestire scontistiche e proporre offerte personalizzate.
Familiarità nell'utilizzo di gestionali CRM e software per la gestione clienti / anagrafiche.
Presenza durante gli eventi per supporto operativo, fidelizzazione e gestione della relazione cliente.
Interesse per la tecnologia applicata agli eventi e alla comunicazione dal vivo.
Motivazione alla crescita professionale e ambizione verso ruoli di responsabilità.
Proattività nel proporre nuove soluzioni commerciali e nel leggere le esigenze del mercato.
Gradita conoscenza approfondita del settore eventi e congressi (logiche, tecnologie, servizi coinvolti) e con familiarità con il mondo MICE (Meeting, Incentive, Congressi, Eventi).
Preferibile pregressa esperienza nella gestione di progetti / eventi e nella collaborazione con agenzie o partner tecnici.
Attitudine a lavorare a stretto contatto con il reparto tecnico, durante le fasi di preparazione e allestimento degli eventi.
Motivazione e desiderio di crescita professionale, leadership operativa e spirito di iniziativa, capacità organizzativa e di pianificazione autonoma. Ottime doti di negoziazione e gestione del cliente, orientamento al risultato e proattività nella proposta di soluzioni, con forte attitudine al team building e collaborazione interfunzionale. Flessibilità, dinamismo e orientamento agli obiettivi completano il profilo.
Altre Informazioni
Inserimento diretto all'interno di un contesto aziendale altamente professionale, formativo e in crescita, che si distingue per la capacità di offrire soluzioni tecniche su misura per eventi corporate e istituzionali, supportando i clienti con professionalità, innovazione e una visione dinamica del mercato.
Ccnl di riferimento è il Commercio, con inquadramento e motivazione da valutare in correlazione all'esperienza pregressa.
Benefit :
Dotazione completa di strumenti di lavoro : PC portatile, smartphone aziendale.
Rimborsi spese completi per trasferte (viaggio, vitto, alloggio).
Opportunità di crescita professionale verso ruoli di coordinamento o key account management.
Sede di lavoro : provincia di Firenze.
Orario di lavoro : full time, 40 ore settimanali, dal lunedì al sabato (con giorno recupero).
L’annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzioni di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198 / 2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell’inclusione.
Il Titolare, Openjobmetis S.p.A. - Agenzia per il Lavoro sede legale in Via Assietta, n. 19, 20161 Milano, la informa che la Privacy Policy è disponibile all’indirizzo http://www.openjobmetis.it/it/policy-privacy.
Aut. Prot. N. 1111-SG del 26 / 11 / 2004.
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