Project Engineering Manager

Project Engineering Manager

Riassunto

Località

Padova

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

14-11-2025

Descrizione Lavoro

Project Engineering Manager
IMS Srl, società di consulenza ingegneristica, ricerca per un progetto in collaborazione con una prestigiosa azienda partner del settore energia e infrastrutture industriali, un/una Project Engineering Manager.
Responsabilità principali del/della Project Engineering Manager

Coordinare e supervisionare l’intero processo di progettazione e realizzazione di sistemi, impianti, macchine e strutture del progetto, nel rispetto delle specifiche tecniche approvate.
Assicurare l’esecuzione del progetto secondo piano qualità, requisiti HSE, programma e budget, monitorando avanzamento, scostamenti e azioni correttive.
Implementare negli elaborati di ingegneria gli standard costruttivi e i requisiti di costruibilità, favorendo la “constructability” sin dalle fasi iniziali.
Collaborare alla gestione e supervisione dei contratti di appalto, coordinando gli aspetti tecnici con procurement e gare (specifiche, capitolati, valutazioni tecniche).
Curare controllo, assistenza e consuntivazione dei lavori, con presidio di tempi, costi e qualità.
Garantire l’integrazione interdisciplinare con le altre unità coinvolte (es. processi, construction, esercizio/operations, HSE, manutenzione).
Guidare e supportare il team di Project Engineer, promuovendo standard, best practice e condivisione delle informazioni tecniche.

Requisiti del/della Project Engineering Manager

Laurea in Ingegneria (o titolo equivalente).
Solida esperienza in ambito ingegneria di impianti/industrial con responsabilità di coordinamento tecnico, pianificazione e controllo.
Conoscenza di normative tecniche e requisiti HSE; dimestichezza con processi EPC/EPCM e con la gestione delle interfacce tra discipline.
Esperienza nel coordinamento tecnico con procurement/gare e nella gestione fornitori/appaltatori.
Ottime capacità organizzative, di problem solving, gestione del rischio e change management.
Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office; graditi tool di planning es. MS Project/Primavera; CAD come plus).
Inglese buono (≥ B2) preferibile.

Offerta contrattuale

Tipologia contrattuale: Contratto di collaborazione in P.Iva o Co.Co.Co.
Durata dell’incarico: 12 mesi.
Sede di lavoro: Padova.
Inizio previsto: Dicembre 2025.

La selezione rispetterà i principi di diversity, equity e inclusion. Verranno valorizzate le competenze trasversali. L’offerta è rivolta a tutti i sessi ai sensi della L.903/77.
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