Project Controller - PM Team - Divisione Navi Militari

Genova 11-10-2025

Project Controller - PM Team - Divisione Navi Militari

Fincantieri NexTech Spa Genova 11-10-2025
Riassunto

Località

Genova

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

11-10-2025

Descrizione Lavoro

OverviewJoin to apply for the Project Controller - PM Team - Divisione Navi Militari role at Fincantieri NexTech Spa (Italy - Genova).Job DescriptionIl Project Management Team della Divisione Navi Militari ha il compito di gestire, attraverso figure professionali specialistiche, lo sviluppo della commessa dalla fase di offerta fino alla consegna al Cliente.All'interno del PM Team, il Controller presidierà il raggiungimento del margine economico della commessa nave, attraverso il monitoraggio dell'avanzamento costi, la valutazione economica degli eventi che hanno impatto sul margine di commessa e la tempestiva individuazione di varianze rispetto alla previsione di spesa. Inoltre sarà coinvolto nella definizione ed implementazione delle azione di riduzione costi e di miglioramento del margine.Attività e ResponsabilitàNel ruolo, la risorsa avrà in carico le seguenti responsabilità:Presidiare il processo economico finanziario della commessa;Monitorare l'avanzamento economico periodico, mediante l'analisi degli scostamenti dei principali driver di costo;Consolidare periodicamente la previsione a vita intera della commessa;Supportare il Project Manager nelle attività di elaborazione del preventivo operativo, attraverso l'analisi degli aspetti contrattuali che hanno risvolti economici;Supportare il Project Manager nell'individuazione dei principali driver di costo, confrontandosi anche con le altre figure specialistiche del PM Team;Elaborare la reportistica economica di commessa mensile e trimestrale;Agire come interfaccia operativa del PM Team verso la Funzione "Controllo di Gestione";Collaborare con la Funzione "Acquisti" nel presidio degli acquisti di cantiere e nell'elaborazione di eventuali analisi di consuntivo verso pianificato;Supportare la redazione e la gestione del Piano dei Rischi di commessa, attraverso il coordinamento dell'attività di valutazione economica dei rischi.RequisitiLaurea in Ingegneria Gestionale, Economia o Amministrazione, Finanza e Controllo;Esperienza nei processi di rendicontazione di progetti finanziati;Esperienza lavorativa pregressa in realtà industriali complesse e, preferibilmente, che operino per commessa;Ottimo livello di conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;Capacità di utilizzo di Excel, Microsoft Project e SAP.Sono ritenute fondamentali caratteristiche personali quali capacità relazionali e negoziali per la gestione dei rapporti interni ed esterni all'Organizzazione, flessibilità e orientamento al team-working.Note[Back to Job List] [Email a Friend] [Print] [Apply for job] [Search Jobs]Seniority level: Mid-Senior levelEmployment type: Full-timeJob function: Accounting/Auditing and Finance
#J-18808-Ljbffr

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