Descrizione Lavoro
Omnia Technologies è un Gruppo che unisce i migliori specialisti delle tecnologie integrate per il settore wine, beverage e quello farmaceutico/medicale con l’obiettivo di fornire soluzioni d’impianti chiavi in mano. Dal processo di lavorazione della materia prima al confezionamento finale, mettiamo al servizio del cliente linee di automazione innovative e sostenibili, con la massima possibilità di customizzazione.
Crediamo che l’innovazione tecnologica debba e possa essere affiancata da un percorso di sostenibilità, per questo applichiamo questo concetto in ogni ambito del nostro business, al fine di svilupparlo a 360°. A livello operativo questo si traduce nell’attenzione verso le tematiche green, dalla riduzione dei consumi alla circolarità produttiva, e nell’ostro sforzo quotidiano di rendere migliore il nostro ambiente di lavoro, con la volontà comune di realizzare prodotti che garantiscano performance più efficaci ed efficienti ma anche una maggiore riduzione degli sprechi.
Il nostro Gruppo conta 39 sedi produttive in Italia, 24 uffici commerciali distribuiti in tutto il mondo, più di 2600 persone e oltre 200 ingegneri impegnati nelle attività di R&D.
Programmatore PLC (Microfiltration)
Per la Business Unit Microfiltrazione, sede produttiva della Divisione Omnia Components del Gruppo Omnia Technologies, siamo alla ricerca di una risorsa motivata e appassionata da inserire nel team tecnico con focus sulla programmazione di macchine automatiche nel settore wine & spirits e l’industria. La figura, inserita nel contesto aziendale, lavorerà a stretto contatto con il team di progettazione, produzione e service, occupandosi dello sviluppo software, degli avviamenti e delle attività di supporto tecnico in fase di produzione e post‑vendita.
Programmazione di PLC, HMI, azionamenti e inverter (Siemens TIA Portal, Allen‑Bradley)
Configurazione e sviluppo di software di sicurezza
Programmazione integrale per nuovi sviluppi o parziale per prodotti in serie
Avviamenti e collaudi macchine in officina (caricamento software, test funzionali e di sicurezza)
Avvio di impianti presso clienti, in Italia e all’estero, ove richiesto
Assistenza tecnica post‑vendita in collaborazione con l’Ufficio Service (da remoto o onsite)
Redazione e aggiornamento di manuali e documentazione tecnica
Lettura e interpretazione di schemi elettrici e pneumatici
Piccole modifiche a quadri elettrici o bordi di macchine
Diploma o laurea ad indirizzo tecnico (automazione, elettronica, elettrotecnica, meccatronica o affini)
Esperienza pregressa di almeno 5 anni nella programmazione di macchine automatiche
Buona conoscenza del pacchetto Siemens (TIA Portal) e Allen‑Bradley
Capacità di lettura e comprensione di schemi elettrici e pneumatici
Buona manualità per piccoli cablaggi e modifiche a bordo macchine
Attitudine al problem solving, autonomia operativa e spirito di iniziativa
Buone capacità relazionali e attitudine al lavoro in team
Plus: Esperienza in attività di avviamento e assistenza tecnica presso clienti
Pacchetti software di uso comune (MS Office, ecc.)
Siemens TIA Portal (PLC, HMI)
Allen‑Bradley (PLC, HMI, inverter, sicurezza)
Inserimento in un contesto internazionale, stimolante e manageriale, in continua crescita, che funge da acceleratore di esperienze, dove sarà possibile accrescere competenze tecniche, specialistiche e trasversali grazie a percorsi e opportunità di apprendimento continuo. La risorsa selezionata avrà autonomia, fiducia e spazio per proporre idee e contribuire attivamente a progetti sfidanti, maturando un’esperienza concreta.
Operiamo in un contesto inclusivo, attento alla diversità e orientato al benessere delle persone, garantendo pari opportunità di impiego e crescita, senza alcuna forma di discriminazione.
#J-18808-Ljbffr