Descrizione Lavoro
Still I Rise is an international NGO providing high-quality education to the most vulnerable and marginalized children in crisis-affected regions around the world. Our current schools, located in Kenya, Colombia, Syria, Yemen, and the DRC, follow a globally coordinated educational model, inspired by the International Baccalaureate framework, adapted to local realities and student needs.
Il Program Coordinator (PCO) garantisce l’efficace attuazione degli elementi strategici dei programmi di Still I Rise. Lavorando in stretta collaborazione con i team nazionali, il senior management e i dipartimenti trasversali, il Program Coordinator supervisiona la pianificazione e l’esecuzione delle attività di programma attraverso un flusso di lavoro strutturato.
Il Program Coordinator contribuisce alla sostenibilità a lungo termine promuovendo il rafforzamento delle capacità e il senso di responsabilità all’interno dei team. Il ruolo comprende il coordinamento logistico e delle Risorse Umane.
Il Program Coordinator è inoltre responsabile di garantire che gli standard di salute, sicurezza, ambiente e protezione vengano applicati in modo coerente in tutto il quadro operativo.
Principali responsabilità
Coordinare la pianificazione, l’esecuzione e il monitoraggio delle attività di programma in linea con le strategie organizzative
Garantire flussi di lavoro strutturati a supporto di una corretta implementazione del programma nei diversi team nazionali
Fornire supporto al coordinamento logistico e HR, rafforzando i referenti tecnici attraverso processi strutturati e attività formative
Promuovere iniziative di capacity building per rafforzare i team locali e incoraggiare la presa di responsabilità sulle attività di programma
Monitorare il rispetto degli standard di Salute, Sicurezza, Protezione e Ambiente (HSSE) in tutte le operazioni
Mantenere un’efficace collaborazione con il senior management, i dipartimenti funzionali e i partner esterni per garantire comunicazioni tempestive e allineamento del programma
Supportare la preparazione di report, budget e piani di lavoro, assicurando accuratezza e responsabilità
Contribuire all’identificazione dei rischi e proporre misure di mitigazione per le attività di programma
Partecipare allo sviluppo di strumenti, moduli formativi e pratiche standardizzate per migliorare la qualità e la sostenibilità del programma
Formazione
Laurea in Cooperazione Internazionale, Scienze Sociali, Amministrazione Aziendale, Project Management o in un campo correlato
Esperienza
3-5 anni di esperienza professionale nel coordinamento di programmi, gestione di progetti o operazioni ONG
Esperienza comprovata nel capacity building e nel supporto a team multiculturali
Precedente esperienza in contesti umanitari, educativi o di sviluppo costituisce un vantaggio
Competenze
Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo
Ottime doti comunicative e interpersonali, con comprovata capacità di interfacciarsi con team e stakeholder diversificati
Conoscenza dei processi HR e logistici in contesti di programma
Padronanza del pacchetto MS Office (Word, Excel, PowerPoint); la conoscenza di strumenti di project management è un plus
Capacità di lavorare in autonomia e in collaborazione in contesti multiculturali e dinamici
Lingue
È richiesta la conoscenza fluente dell’inglese; l’arabo costituisce un forte valore aggiunto; la conoscenza di italiano, spagnolo e francese rappresenta un vantaggio.
Si prega di notare che solo i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.
Benefits
Lavoro da remoto
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