Descrizione Lavoro
Quanex, gruppo internazionale leader nel settore manifatturiero, è alla ricerca di un Progettista industriale per la sede italiana Giesse S.p.A. di Budrio (BO), a diretto riporto del Continuous Improvement & Process Engineering Manager. Cerchiamo una persona curiosa, che ami “sporcarsi le mani” e che voglia crescere progettando attrezzature, utensili e parti di macchine, lavorando a stretto contatto con i reparti produttivi. La risorsa contribuirà inoltre allo sviluppo aziendale in ambito automazione e fabbrica digitale, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza produttiva e ridurre i costi.
Principali responsabilità
Progettazione meccanica
Progettare attrezzature, utensili e componenti meccanici utilizzando CAD 2D/3D (preferibilmente SolidWorks).
Sviluppare concept e soluzioni tecniche per piccoli gruppi macchina o loro parti.
Effettuare modifiche o ottimizzazioni su attrezzature e macchine esistenti.
Collaborare con fornitori esterni per la progettazione e realizzazione di soluzioni dedicate.
Implementare nuove tecnologie produttive basate su automazione e robotica, per incrementare l’efficienza, ridurre le attività non a valore e ottimizzare costi e tempi.
Supporto alla produzione
Gestire problematiche tecniche di processo, identificando colli di bottiglia e proponendo azioni correttive insieme alla produzione.
Definire cicli di lavoro e specifiche tecniche di produzione.
Eseguire analisi tempi e metodi per misurare, analizzare e ottimizzare le attività produttive.
Garantire la sicurezza e funzionalità di processi, macchinari e attrezzature, in collaborazione con Sicurezza, Qualità, Produzione e Manutenzione.
Supportare la creazione di nuovi prodotti, collaborando con Ufficio Tecnico, Acquisti, Produzione e Qualità per trasformare i concept in processi produttivi efficienti.
Gestire le attività di sviluppo industriale dei nuovi prodotti: definizione cicli di lavoro, progettazione attrezzature, studio dei flussi produttivi e supporto fino all’avvio della produzione.
Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Meccanica (o affini).
Ottima conoscenza CAD 2D/3D (preferenziale SolidWorks).
Buona base di progettazione meccanica e conoscenza delle principali lavorazioni.
Interesse per automazione e robotica.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Proattività e capacità di anticipare i bisogni e risolvere proattivamente eventuali problematiche.
Capacità di analisi tecnica e problem solving.
Propensione al lavoro di squadra e ottime doti comunicative.
Chi siamo:
Giesse S.p.A. fa parte di Quanex, gruppo multinazionale quotato in borsa e attivo a livello globale nei settori di infissi, ferramenta, arredamento, solare, refrigerazione, sicurezza e prodotti per esterni. La nostra missione è avere un impatto positivo su clienti, dipendenti e azionisti, mettendoli al centro di ogni nostra attività attraverso l’innovazione tecnologica e un servizio clienti di altissimo livello. Entrare in Quanex significa far parte di qualcosa di più grande.
#J-18808-Ljbffr