Product owner AML/CFT

Reggio Emilia 24-12-2025

Product owner AML/CFT

Credem Banca Reggio Emilia 24-12-2025
Riassunto

Località

Reggio Emilia

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

24-12-2025

Descrizione Lavoro

Credem Banca sta ricercando un* Product owner AML/CFT, che sarà inserito nella funzione Antiriciclaggio di Gruppo.
Attività previste:

Presidio dell'evoluzione normativa e regolamentare nazionale e internazionale in materia di AML/CFT (Antiriciclaggio e Contrasto al Finanziamento del Terrorismo, garantendo aggiornamento sui prodotti/soluzioni software di mercato.
Definizione e gestione proattiva della roadmap di prodotto, di cui andrà assicurata la conformità normativa, collaborando con gli stakeholder per allineare la visione strategica e la roadmap dei prodotti e servizi in ambito Antiriciclaggio.
Raccolta e analisi dei requisiti normativi e di business con attribuzione di priorità e traduzione in user stories e criteri di accettazione chiari e misurabili.
Gestione del backlog, con responsabilità della creazione, della prioritizzazione e della manutenzione del backlog di prodotto, in linea con gli obiettivi strategici.
Partecipazione a un team di Agile a stretto contatto con le figure di sviluppo, volta ad assicurare la corretta implementazione delle funzionalità, fornendo chiarimenti e facilitando la risoluzione dei problemi.
Partecipazione alle fasi di testing e validazione delle soluzioni, per assicurare che soddisfino i requisiti e gli standard di qualità.
Monitoraggio delle performance dei prodotti e dei processi a perimetro, identificando aree di miglioramento e opportunità di ottimizzazione.

Competenze richieste:

Laurea universitaria in materie giuridiche, economiche o STEM (certificazioni “Agile” costituiscono un elemento qualificante).
Esperienza come Product Owner, preferibilmente in contesti bancari/finanziari o in primaria società di consulenza, con specifica conoscenza delle normative e dei processi Antiriciclaggio.
Abitudine a lavorare in contesti Agili (Scrum, Kanban) e attitudine a guidare lo sviluppo di prodotti con un approccio iterativo e incrementale
Padronanza della lingua inglese.
Solida comprensione delle caratteristiche dei principali software utilizzati per l’adempimento degli obblighi antiriciclaggio (GIANOS®, AMLET®, AUI, SICRAT®, NETREVEAL®, etc…)
Padronanza del pacchetto Office (Excel al di là delle funzionalità base) e attitudine all’utilizzo degli strumenti informatici.
Capacità di problem solving, in particolare: analisi di requisiti complessi, identificazione delle migliori soluzioni e risoluzione dei problemi in modo proattivo, definendo i dettagli funzionali delle soluzioni e analizzando i dati.
Abitudine e orientamento all’approfondimento normativo e regolamentare.
Attitudine a interagire efficacemente con stakeholder di diverse aree (business, IT, compliance, regolatori), traducendo esigenze complesse in specifiche chiare e comprensibili.

#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.