Process Analyst

Torino 17-12-2025

Process Analyst

Capgemini Engineering Torino 17-12-2025
Riassunto

Località

Torino

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

17-12-2025

Descrizione Lavoro

Process Analyst – Capgemini Engineering
Join to apply for the Process Analyst role at Capgemini Engineering.
Chi siamo
In Capgemini Engineering, leader mondiale nei servizi di ingegneria, uniamo un team globale di talenti dell’ingegneria, scienza e architettura per aiutare le aziende più innovative del mondo a liberare il loro potenziale. Dai veicoli autonomi ai robot salva-vita, le nostre persone esperte in tecnologia digitale e software pensano fuori dagli schemi, offrendo servizi unici di ricerca e sviluppo e ingegneria in tutti i settori. Unisciti a noi per una carriera ricca di opportunità, dove potrai fare la differenza, in un ambiente in cui ogni giorno è unico.
Il tuo ruolo
Come Process Analyst contribuirai alla realizzazione di soluzioni innovative per progetti tecnologici avanzati. Avrai l'opportunità di lavorare in un ambiente dinamico e stimolante, con un forte focus sulla qualità del codice e sull'innovazione.

Analizzare i processi aziendali relativi allo sviluppo prodotto, identificando inefficienze e opportunità di miglioramento.
Mappare i processi utilizzando metodologie e strumenti come BPMN e Value Stream Mapping (VSM), Visio.
Definire e documentare lo stato attuale (As-Is) e progettare lo stato futuro (To-Be) dei processi aziendali.
Redigere e aggiornare procedure, deliverable e linee guida operative.
Collaborare con i vari dipartimenti aziendali per promuovere l’adozione dei nuovi flussi di lavoro e garantire l’allineamento tra le funzioni.
Preparare report e dashboard a supporto dei processi e per valutare i trend di performance.
Erogare formazione sui nuovi processi e strumenti, preparando materiali di supporto e presentazioni chiare ed efficaci.
Supportare la comunicazione interna, facilitando la comprensione dei concetti di processo tramite presentazioni e sessioni di discussione.
Promuovere una cultura di miglioramento continuo e standardizzazione operativa.

Le tue caratteristiche

Laurea in Ingegneria, Economia Industriale o discipline affini.
Almeno 2 anni di esperienza nell’analisi e ottimizzazione dei processi, preferibilmente nei settori automotive o industriale.
Conoscenza degli strumenti di modellazione dei processi (BPMN, VSM, Visio) e dei principi di Business Process Management.
Ottima padronanza di Excel, Power BI o strumenti di reporting simili.
Eccellenti capacità comunicative e abilità nel presentare concetti complessi in modo chiaro e strutturato.
Orientamento al lavoro di squadra, proattività e flessibilità; spiccate capacità comunicative.
Competenze di Change Management per favorire l’adozione dei miglioramenti di processo.
Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).

Le opportunità disponibili
Coprono una vasta gamma di settori, tra cui Aerospaziale e Difesa, Ferroviario, Automotive, Manufacturing Industriale, Life Sciences, Transizione Energetica & Utilities, Prodotti di consumo, Retail & Distribution, Telecomunicazioni, Technology & Digital. Ogni settore offre sfide stimolanti, con l’opportunità di contribuire a soluzioni innovative e sostenibili in un ambiente dinamico.
Cosa offriamo
Riconosciamo l’importanza di soluzioni di lavoro flessibili per offrirti supporto. Che si tratti di lavoro da remoto, orari flessibili o entrambi, troverai un ambiente che favorisce l’equilibrio tra vita privata e lavoro. Al centro della nostra missione c'è la tua carriera, attraverso percorsi di crescita professionale pensati per supportarti nell’esplorare un mondo di opportunità.
Ci impegniamo a favorire lo sviluppo del tuo potenziale, coinvolgendoti in prima persona nella vita aziendale per motivarti ad accrescere le tue competenze, grazie anche alla possibilità di seguire percorsi formativi ad hoc e ottenere certificazioni sulle ultime tecnologie.
Ci impegniamo a promuovere la responsabilità sociale creando un ambiente di lavoro inclusivo, dove talenti diversi sono valorizzati. La diversità è un pilastro della nostra cultura aziendale, arricchendo il nostro lavoro attraverso esperienze, culture, etnie, stili di comunicazione e comportamenti.
Tipologia contrattuale
Contratto a tempo indeterminato.
Location
Torino
Modalità di lavoro
Hybrid
SUL GRUPPO CAPGEMINI
Capgemini Engineering è parte integrante del Gruppo Capgemini, partner globale per la trasformazione tecnologica e di business delle aziende, supporta i suoi clienti nella loro transizione verso un mondo più digitale e sostenibile, creando impatto positivo per le imprese e la società. Capgemini è un gruppo responsabile e diversificato di oltre 350.000 persone presente in più di 50 paesi nel mondo. Oltre 55 anni di esperienza rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business. Capgemini offre servizi e soluzioni end-to-end, dalla strategia e progettazione all’ingegneria, grazie alle sue competenze all’avanguardia in ambito AI, cloud e dati, alla sua esperienza settoriale e al suo ecosistema di partner. Nel 2023 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 22,5 miliardi di euro.
Candidati ora!
L’offerta di lavoro si intende rivolta all’uno e all’altro sesso in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006. Inoltre, prestiamo attenzione e sensibilità alle future risorse appartenenti alle categorie protette, ai sensi degli articoli 1 e 18 della legge 68/99. I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 679/2016.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.