Descrizione Lavoro
Company DescriptionPublicis GroupeFondata nel 1926 da Marcel Bleustein-Blanchet, Publicis Groupe è oggi il primo gruppo di comunicazione al mondo. Presente in Italia con tre sedi - Milano, Torino e Roma - e oltre 1500 professionisti, il Gruppo agisce come partner strategico per la crescita dei propri clienti, offrendo un’ampia gamma di competenze e soluzioni integrate nelle aree della creatività, media, produzione e business transformation.MSL, parte di Publicis Groupe, è l’agenzia di pubbliche relazioni e brand reputation del gruppo.Collaboriamo con brand e aziende insieme a un team riconosciuto per il proprio talento, l’energia e i valori che lo guidano: Leadership, Crescita e Passione.PanoramicaIl ruolo di PR Account Executive ha come obiettivo principale quello di fungere da collegamento tra il cliente e i media, con lo scopo di promuovere il brand, i prodotti e i servizi del cliente e di rafforzare o difendere la reputazione dell’azienda.La posizione prevede lo sviluppo e l’esecuzione di strategie e tattiche di PR, la creazione e distribuzione di press release, la costruzione di relazioni con giornalisti e testate media, oltre al monitoraggio della copertura mediatica e all’analisi dell’efficacia delle campagne di PR.ResponsabilitàClient Management – Agire come principale punto di contatto per i clienti, comprendendone gli obiettivi e assicurando che le loro esigenze vengano soddisfatte e mantenendo relazioni solide attraverso comunicazione costante.PR Campaign Development and Execution – Supportare la creazione di strategie e piani di PR, coordinare ed eseguire le attività di PR, assicurando che le campagne siano in linea con gli obiettivi del cliente e monitorare l’avanzamento delle campagne con aggiornamenti regolari ai clienti.Media Relations – Sviluppare e mantenere relazioni con giornalisti e contatti media, presentare e proporre storie (pitching) per ottenere copertura mediatica, coordinare interviste, press conference e altri incontri con i media.Writing and Content Creation – Redigere press release, pitch e altri materiali di PR (briefing book, statement, Q&A).Research and Analysis – Condurre attività di ricerca per i progetti dei clienti e le nuove opportunità di business, analizzare la copertura mediatica e i risultati delle campagne, fornendo report dettagliati e insight ai clienti.Event Planning and Coordination – Pianificare ed eseguire eventi PR come product launch, press briefing, press conference e simili, gestire la parte logistica, l’allestimento e la gestione delle guest list.Qualifiche3/5 anni di esperienza in ambito consumer e/o corporateInglese molto buonoCapacità di lavorare in autonomia e in teamAdattabilità e resilienza in contesti dinamici e in rapida evoluzioneOttime doti relazionali per costruire e mantenere rapporti con clienti e mediaBuone capacità organizzative e gestione di più progetti e scadenze contemporaneamenteConoscenza del panorama editoriale e rete di contatti stampa, sia online che offlineFamiliarità con le piattaforme digital e social media (Instagram, Facebook, X, LinkedIn, ecc.) e con il mondo degli influencerAtteggiamento costruttivo e positivoPensiero creativo, curiosità e propensione all’innovazioneSpirito d’iniziativa, proattività e capacità di problem solvingInformazioni aggiuntiveLearning & Development – un percorso di apprendimento su misura, always on!Corporate benefits – una piattaforma dedicata alle nostre persone, piena di offerte, sconti e altro.Corporate Wellness – accesso a corsi di formazione online per il tuo benessere fisico e psicologico.Work From Home – 2 giorni alla settimana.Il nostro motto di Publicis Groupe "Viva La Différence".Ci impegniamo nella creazione di esperienze eque e inclusive per tutti i talenti.
#J-18808-Ljbffr