Portfolio Operation Specialist

Messina 17-09-2025

Portfolio Operation Specialist

JR Italy Messina 17-09-2025
Riassunto

Località

Messina

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

17-09-2025

Descrizione Lavoro

OverviewIl Gruppo FIRE è un player di riferimento nel settore della gestione e valorizzazione di portafogli complessi. Lavoriamo in un contesto sfidante, dinamico e ad alta responsabilità, dove la capacità di connettere persone, processi e risultati fa la differenza. Il ruolo ricercato: il Portfolio Operation Specialist è il punto di raccordo tra i diversi team interni coinvolti nel processo di workout (operations, legale, fonia, esazione, compliance) e gli stakeholder esterni (fondi, mandanti, partner). Coordina processi complessi, governa i flussi operativi e garantisce il raggiungimento degli obiettivi di portafoglio, assicurando qualità e puntualità.Responsabilità principaliInterfaccia con stakeholder: curare la comunicazione verso le mandanti e mantenere relazioni costruttive e collaborative traducendo in strategie per la gestione del portafoglio i bisogni di tutti gli attoriCoordinamento operativo: coordinamento delle attività quotidiane e strategiche di gestione di portafogli di crediti deteriorati, in particolare di portafogli UTPLeadership di processo: assumere un ruolo proattivo nella definizione, implementazione e miglioramento delle procedure operativeGestione del portfolio: monitorare l’andamento del portafoglio, analizzare le performance, individuare criticità e proporre soluzioniMonitoraggio e reportistica: supervisionare l’accuratezza dei dati, interpretare numeri e KPI, predisporre e presentare report periodiciRequisitiLaurea in discipline economiche, gestionali o equivalenti (anche percorsi alternativi se accompagnati da forte esperienza sul campo)Esperienza di almeno 3 anni in ruoli di coordinamento operativo, portfolio management, project management o account management in contesti strutturatiEsperienza nel settore finanziario/bancario con particolare conoscenza dei processi legati al mondo UTPGradita la conoscenza della lingua ingleseSoft skillProblem solving avanzato e pensiero analiticoCapacità di mediazione e gestione di interlocutori differentiAttitudine alla leadership e al coordinamento di processi complessiOrganizzazione, metodo e orientamento al risultatoPropensione a lavorare in contesti dinamici, dove le priorità cambiano rapidamenteCosa offriamoContesto stimolante, dinamico e sfidantePossibilità di crescita professionale e di specializzazioneFormazione continua su processi, strumenti e dinamiche di settoreRuolo centrale e di responsabilità nel coordinamento di portafogli strategici
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.