Pmo - Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Italy

Trieste/Trst 27-10-2025

Pmo - Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Italy

ManpowerGroup Talent Solutions Trieste/Trst 27-10-2025
Riassunto

Località

Trieste/Trst

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

27-10-2025

Descrizione Lavoro

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia e leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, navi militari e offshore. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know‑how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti diretti e circa 90.000 posti di lavoro nell’indotto, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti.
Project Management Officer Junior
Il/la candidato/a sarà inserito/a all’interno dell’ufficio Project Management Office nell’area del Progetto ISDM presso la Divisione Navi Mercantili. L’ufficio ha il compito di supportare il Project Manager nella gestione del progetto, con particolare focus sulle attività inerenti a pianificazione, budgeting & controlling, rapporti con i fornitori e gestione dei relativi contratti. Il progetto ISDM è un importante programma di trasformazione aziendale, con focus sui processi di progettazione, in ambito ingegneria. Il progetto ha l’obiettivo di ottimizzare i processi aziendali mediante il loro ridisegno e l’introduzione di nuovi strumenti informatici per la progettazione e la gestione dei dati aziendali (es. CAD, PLM).
Responsabilità principali
La figura avrà il compito di supportare le attività interne, contribuendo alla definizione e al monitoraggio della pianificazione delle attività progettuali e del budget di progetto e alla puntuale esecuzione delle attività in carico a Fincantieri. In dettaglio la figura sarà coinvolta in :

Definizione della baseline del piano di progetto e relativo monitoraggio, al fine di garantire il rispetto delle tempistiche stabilite e concordate con gli stakeholder interni;
Redazione del budget di tutti i costi di progetto, supporto ai processi di acquisto e di revisione contrattuale, nonché alle attività finalizzate al riconoscimento degli avanzamenti economici ai fornitori e alla rendicontazione dell’impiego risorse, in collaborazione con altri enti interni coinvolti;
Gestione dei flussi comunicativi interni e verso i fornitori dei diversi ambiti coinvolti, dalla System Integration, alla progettazione navale e alla consulenza direzionale;
Predisposizione della reportistica periodica delle performance e della documentazione a supporto degli incontri di avanzamento sia operativo che direzionale.

Requisiti

Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Economia o altre discipline tecniche;
Preferibile esperienza lavorativa in progetti con una forte componente di Change Management;
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
Spiccata attenzione al dettaglio, approccio strutturato, attitudine al problem solving, orientamento al risultato, una spiccata attitudine relazionale, propensione al team working e un’eccellente capacità di sintesi.

Cosa offriamo
Inserimento diretto in azienda. Ambiente dinamico e stimolante, in un contesto ingegneristico all’avanguardia. Percorsi di formazione continua, con possibilità di sviluppo delle competenze tecniche e trasversali. Collaborazione con team multidisciplinari, in un clima di condivisione e innovazione. Flessibilità organizzativa e attenzione al benessere delle persone.
L'offerta di lavoro si intende rivolta ad entrambi i sessi, nel rispetto del D.Lgs. 198/2006.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.