Descrizione Lavoro
Cerved è la tech company italiana che, grazie a segnali predittivi unici e a un patrimonio esclusivo di dati e analytics, supporta la crescita sostenibile, la gestione del rischio e la trasformazione digitale di imprese e istituzioni.
Con Cerved Rating Agency, elaboriamo valutazioni sul merito di credito, rating ESG e analisi sulle emissioni di debito.
Dal 2021 Cerved è parte di ION Group, uno dei più grandi operatori FinTech internazionali.
In un contesto di forte evoluzione tecnologica e trasformazione digitale, siamo alla ricerca di un/a Planning & Control Specialist. Una figura capace di coniugare visione strategica e concretezza operativa, pronta a costruire insieme alle nostre persone un’organizzazione sempre più agile, inclusiva e orientata al futuro.
Il/la candidato/a ideale sarà un punto di riferimento per i leader di area e per il team del Controllo di Gestione.
Responsabilità
Contribuire alla predisposizione del budget e dei forecast periodici. Coordinare il flusso di raccolta dati con le diverse funzioni aziendali assicurando coerenza e qualità delle informazioni.
Monitoraggio e verifica dei risultati economici e operativi, con analisi dedicate alla comprensione degli scostamenti dei dati actuals vs budget, forecast e anno precedente.
Chiusure mensili: predisporre accantonamenti gestionali, riconciliazioni e verificare i flussi contabili su SAP in collaborazione e a supporto dei team coinvolti (Contabilità generale, Tesoreria, Ciclo attivo/Passivo).
Reporting: predisposizione di report periodici e dashboard direzionali per il monitoraggio dei KPI economico-finanziari, a supporto delle decisioni strategiche. Comprendere le performance aziendali al fine di individuare azioni atte a mitigare i rischi e a cogliere le opportunità di business.
Processi: collaborare su progetti trasversali in ambito Finance e attività di PMO, con particolare riferimento all’ottimizzazione dei processi e all’evoluzione dei sistemi gestionali.
Modelling: creare business model per analisi predittive e valutazioni di scenari alternativi.
Requisiti
Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
Esperienza pregressa di 4‑6 anni in ruoli analoghi, maturata preferibilmente in aziende multinazionali strutturate.
Solida conoscenza delle logiche di controllo di gestione.
Ottima padronanza di Excel e buona conoscenza di strumenti di reporting e data visualisation (es. Power BI, Tableau).
Familiarità con sistemi ERP, preferibilmente SAP.
Conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2).
Orientamento all’analisi e alla precisione, unito a capacità di sintesi, pensiero critico e approccio orientato al risultato.
Autonomia nella gestione delle attività, problem solving e spirito di iniziativa.
Ottime capacità relazionali e attitudine al lavoro in team cross-funzionali.
Sede di lavoro: Milano
Cerved Group garantisce (ai sensi del D.Lgs 198/2006, D.Lgs.215/2003 e D.Lgs.216/2003) pari opportunità di accesso al lavoro a tutti i candidati e si impegna a promuovere un ambiente inclusivo, equo e rispettoso delle diversità.
#J-18808-Ljbffr