Operatori dei Servizi di Emergenza

Palermo 24-10-2025

Operatori dei Servizi di Emergenza

Riassunto

Località

Palermo

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

24-10-2025

Descrizione Lavoro

Overview
OPERATORI DEI SERVIZI DI EMERGENZA
Dal 1987 SOS Il Telefono Azzurro si impegna a difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Ascolta quotidianamente bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali. I Servizi di Emergenza sono attivi 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, multicanali (telefono, chat, whatsapp, social). Il modello di riferimento è multiagency e prevede un confronto quotidiano con i servizi, le agenzie e le autorità del territorio nazionale. Si tratta di un lavoro su turni, compresi notturni e festività.
Per migliorare e potenziare la nostra capacità di risposta alle Emergenze stiamo cercando candidati/e che abbiano competenze ed esperienze in quest’ambito e che sappiano, là dove necessario, rapportarsi con gli organi competenti territoriali per segnalazioni ed interventi.
I candidati dovranno essere capaci all'ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving. L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo.
Attività e responsabilità

Accoglienza e gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti (tramite linea telefonica, chat, whatsapp e social media).

Requisiti

Condivisione della mission di SOS Il Telefono Azzurro ETS
Laurea Magistrale in Scienze umanistiche e sociali (preferibilmente pedagogia, psicologia, giurisprudenza, sociologia, criminologia)
Ottima conoscenza della lingua inglese (B2/C1)
Competenze nella gestione delle emergenze
Esperienza in ambito di progetti e attività rivolti all’infanzia e all’adolescenza
Buona conoscenza della rete e relativo funzionamento dei servizi territoriali
Ottima capacità di utilizzare nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, social media, whatsapp, messaggistica)
Ottima padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ...)
Flessibilità e disponibilità ad operare su turni (compresi notturni e festivi)
Ottime capacità di comunicazione e negoziazione
Precisione; capacità organizzative e di problem solving
Dinamismo e capacità di lavorare in autonomia e in team
Buone capacità di gestione dello stress

Requisiti preferenziali

Iscrizione ad un albo professionale
Documentate esperienze di studio o lavoro all’estero
Pregressa esperienza in servizi di consulenza per via telefonica
Esperienze di volontariato

Sede: Roma, Milano, Palermo
Come candidarsi
La candidatura deve contenere:

Un curriculum formativo e lavorativo aggiornato redatto in lingua inglese
Una lettera motivazione in lingua inglese
Informazioni sulla disponibilità

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto della normativa vigente.
Business unit Area Progetti; Consulenza Linee Telefoniche
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.