Descrizione Lavoro
OPERATORI DEI SERVIZI DI EMERGENZADal 1987 SOS Il Telefono Azzurro si impegna a difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.Ascolta quotidianamente bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.Se vuoi saperne di più, visita: www.azzurro.itI Servizi di Emergenza sono attivi 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, multicanali (telefono, chat, WhatsApp, social media) per accogliere e gestire richieste di emergenza da parte di minori o di adulti preoccupati per minori. Il modello di riferimento è multiagency e prevede un confronto quotidiano con i servizi, le agenzie e le autorità del territorio nazionale. Si tratta di un lavoro su turni, inclusi notturni e festività.Per migliorare la nostra capacità di risposta alle emergenze, stiamo cercando candidati con competenze ed esperienze in questo ambito, capaci di rapportarsi con gli organi territoriali per segnalazioni e interventi, se necessario.I candidati devono essere capaci di ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving.L’attività prevede una fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo.ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ:Accoglienza e gestione delle richieste provenienti da bambini, adolescenti e adulti (tramite linea telefonica, chat, WhatsApp e social media).REQUISITI:Condivisione della mission di SOS Il Telefono Azzurro ETSLaurea Magistrale in Scienze umanistiche e sociali (preferibilmente pedagogia, psicologia, giurisprudenza, sociologia, criminologia)Ottima conoscenza della lingua inglese (B2 / C1)Competenze nella gestione delle emergenzeEsperienza in ambito di progetti e attività rivolti all’infanzia e all’adolescenzaBuona conoscenza della rete e dei servizi territorialiOttima capacità di utilizzo di nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, social media, WhatsApp, messaggistica)Ottima padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, …)Flessibilità e disponibilità a operare su turni (notturni e festivi)Ottime capacità di comunicazione e negoziazionePrecisione, capacità organizzative e di problem solvingDinamismo e capacità di lavorare in autonomia e in teamBuone capacità di gestione dello stressCostituiscono requisiti preferenziali:Iscrizione ad un albo professionaleEsperienze di studio o lavoro all’estero documentatePregressa esperienza in servizi di consulenza telefonicaEsperienze di volontariatoSEDE: Roma, Milano, PalermoCOME CANDIDARSILa candidatura deve contenere:Un curriculum formativo e lavorativo aggiornato, redatto in lingua ingleseUna lettera di motivazione in lingua ingleseInformazioni sulla disponibilitàLa ricerca è rivolta a entrambi i sessi, nel rispetto della normativa vigente.
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