Operatore Linea di Ascolto e Consulenza - Childline

Milano 22-09-2025

Operatore Linea di Ascolto e Consulenza - Childline

Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

22-09-2025

Descrizione Lavoro

Overview
POSIZIONE

SOS Telefono azzurro è alla ricerca di nuovi operatori per i suoi servizi di ascolto e consulenza multi-canale rivolto a bambini ed adolescenti.

Dal 1987, SOS Il Telefono Azzurro Onlus si impegna a difendere bambini e adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sancita dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia.
Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.
La linea di Ascolto e Consulenza 1.96.96
è stata la prima risposta al bisogno dei bambini e degli adolescenti di essere ascoltati :
Attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno attraverso la linea telefonica e attraverso la chat (operativa lun - ven dalle 8 alle 22 e sab - dom dalle 8 alle 20)
totalmente gratuita
accessibile da telefonia fissa e mobile sull’intero territorio nazionale
finalizzata a fornire supporto e aiuto psicologico all’interno di uno spazio di ascolto e consulenza di psicopedagogico a bambini, adolescenti e adulti
collaborazione con i servizi del territorio, predisposti alla salvaguardia dei bambini e degli adolescenti
gestita da personale qualificato
dotata di strumenti informatici per la raccolta dati e la gestione delle informazioni relative ai casi
monitorata quotidianamente sulla base degli standard della Carta Europea delle Linee Telefoniche per l’Infanzia.
L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo.
La seconda fase, nell'ambito dei servizi di consulenza orientati alla tutela dei minori in situazioni di disagio, prevede l'efficace gestione delle attività di ascolto multicanale attraverso l'accoglienza e la gestione delle richieste di aiuto.
ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’

Ricezione e gestione delle richieste d’aiuto proveniente da bambini e adolescenti attraverso i diversi canali - via telefonica, via chat, via mail, attraverso social media
Continuo aggiornamento teorico rispetto ai temi legati ad infanzia e adolescenza, e le relative situazioni di disagio
Supporto al team di operatori
Conservazione e aggiornamento delle richieste ricevute nel totale rispetto della privacy degli utenti
Reportistica

REQUISITI

Titolo di studio universitario in Discipline Umanistiche o Scienze Sociali
laurea in Psicologia
laurea in Giurisprudenza
laurea in Servizio Sociale
laurea in Scienze dell’educazione o titoli equipollenti
Ottima conoscenza della lingua inglese
B2 / C1)
Maturata esperienza in ambito di progetti e attività rivolti all’infanzia e all’adolescenza
Buona conoscenza della rete e relativo funzionamento dei servizi territoriali
Disponibilità a lavoro su turni presso la sede di Milano
Eccellenti abilità di ascolto e capacità interpersonali
Eccellenti abilità nell’uso delle nuove tecnologie e degli strumenti di comunicazione
Condivisione dei valori e della missione di S.O.S Telefono Azzurro Onlus
Precisione, abilità organizzative e di Problem solving, propensione al lavoro in team
Capacità di gestione dello stress
Flessibilità

Costituiscono requisiti preferenziali ai fini della valutazione :

Documentate esperienze di studio o lavoro all’estero
Pregressa esperienza in servizi di consulenza per via telefonica
Esperienze di volontariato

SEDE

Milano

COME CANDIDARSI

Un curriculum formativo e lavorativo aggiornato redatto in lingua inglese
Una lettera motivazione in lingua inglese
Informazioni sulla disponibilità

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto della normativa vigente.
Ascolto - consulenza - infanzia - adolescenza - psicologia dello sviluppo - consulenza telefonica - TelefonoAzzurro.
English version below___________
SO S - IL TELEFONO AZZURRO ONLUS
Since 1987, SOS Il Telefono Azzurro Onlus is committed to defend children and adolescents from all forms of abuse and violence, promoting a culture of respect for their rights as enshrined in the UN Convention on the Rights of the Child.
It listens to children and adolescents every day and offers concrete answers to their requests for help, through collaboration with institutions, associations and other territorial realities.
THE POSITION
SOS il Telefono Azzurro Onlus is looking for new childline operators for its multi-channel listening services.
The activity foresees a first phase of training, observation and in-depth study of Telefono Azzurro's intervention models, alongside the operational team.
The second phase, within the consulting services oriented to the protection of minors in situations of distress, provides for the effective management of multi-channel listening activities through the reception and management of the requests for help.
TASK AND RESPONSABILITIES

Theoretical

#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.