Descrizione Lavoro
Network Observability & Analytics Engineer
Join to apply for the Network Observability & Analytics Engineer role at Fastweb + Vodafone
Company Overview
Il 31 Dicembre 2024 Swisscom, per il tramite della propria controllata Fastweb, ha finalizzato l'acquisizione di Vodafone Italia in vista di una integrazione delle due aziende. Fastweb e Vodafone Italia da oggi lavoreranno insieme per creare un operatore convergente leader del mercato mettendo il meglio delle rispettive reti fisse e mobili e delle proprie competenze e capacità per offrire alle famiglie, alle aziende e al Paese servizi innovativi e a prezzi competitivi per continuare a promuovere la trasformazione in chiave digitale dell’Italia.
WE FEEL CLOSE #belonging
Insieme lavoriamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro informale e accogliente, in cui ogni persona possa portare il proprio contributo. Mostriamo apertura e curiosità nello sperimentare nuove soluzioni per noi e per i nostri clienti in un clima orientato alla collaborazione e al rispetto.
WE ARE SMART #flexibility
Smart working, autonomia nella gestione delle attività e lavoro per obiettivi. Mettiamo le relazioni e i risultati al centro e promuoviamo una cultura di empowerment e collaborazione puntando su fiducia e responsabilità.
WE LEARN #impact
In Fastweb + Vodafone possiamo coltivare il nostro talento. Ciascuna persona è alla guida del proprio sviluppo grazie a programmi innovativi e a percorsi professionalizzanti per costruire la propria crescita.
WE FEEL GOOD #wellbeing
In Fastweb + Vodafone le persone sono la nostra priorità. C’è una grande attenzione al benessere fisico e psicologico e al mantenimento di un sano work life balance, oltre alla disponibilità di tanti servizi utili, gratuiti e innovativi per semplificare la quotidianità e coltivare passioni e interessi.
WE ARE UNIQUE #inclusion
In Fastweb + Vodafone l’inclusione è una scelta, che rende l’ambiente positivo, dinamico e ricco di stimoli. Facciamo tesoro delle differenze perché caratterizzano noi, la nostra clientela e il mondo che ci circonda: dall’incontro delle nostre unicità nascono creatività, innovazione e crescita continua.
WE ARE SUSTAINABLE #sustainability
In Fastweb + Vodafone l’attenzione verso un futuro più sostenibile è un impegno quotidiano. Contribuiamo in modo concreto e misurabile al raggiungimento degli obiettivi globali, al benessere del pianeta e della società. Integriamo la sostenibilità nelle nostre attività di business, utilizzando energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili e abilitando attraverso le nostre tecnologie la trasformazione ecologica e il superamento del digital divide.
WE CARE #customer
La nostra missione è conquistare nel quotidiano la fiducia e la credibilità dei nostri clienti, garantendo esperienze di valore. Il nostro impegno consiste nel realizzare servizi sempre migliori, con l'obiettivo di offrire ai clienti soluzioni che rispondano alle loro esigenze e contribuiscano a costruire un futuro migliore.
CHI STIAMO CERCANDO
In Fastweb+Vodafone stiamo cercando il Network Observability & Analytics Engineer per il Team Digital Networks & AI (DNA).
DESCRIZIONE DEL RUOLO
Progetterà e realizzerà i sistemi di misura e telemetria di rete (per rete fissa e mobile) seguendo le varie fasi del progetto.
Progetterà e realizzerà strumenti ed algoritmi di diagnostica (per rete fissa e mobile) modellizzando le problematiche a partire dai dati di rete raccolti ed in collaborazione con i team di ingegneria interfunzionali.
Collaborerà con team cross-funzionali allo sviluppo di servizi in ambito assistenza tecnica seguendo tutte le fasi del loro ciclo di vita, dalla raccolta requisiti alla messa in produzione.
Seguirà tutte le fasi di progetto per la messa in produzione dei sistemi e servizi progettati (scouting, dimensionamento, test, installazione in ambienti di produzione).
Gestirà fornitori e/o affiancherà team di sviluppo interni per l’implementazione delle soluzioni individuate.
Eseguirà analisi dati e dashboarding su basi dati relazionali per indirizzare le soluzioni scelte e verificare il corretto funzionamento dei servizi/sistemi realizzati.
Creerà prodotti e servizi dati utilizzando tecniche di ML e Artificial Intelligence con lo scopo di implementare soluzioni di automatizzazione e advanced analytics.
REQUISITI ESSENZIALI
Laurea in ingegneria delle Telecomunicazioni oppure Elettronica / Informatica
Conoscenza delle tecnologie Internet e dei protocolli di comunicazione di rete
Passione per l’analisi dati e ottime capacità analitiche
Ottime capacità relazionali e comunicative
Ottima capacità di lavorare in squadra
Conoscenza della lingua inglese
Conoscenza base del linguaggio SQL
Familiarità con sistemi di data visualization
Familiarità con framework Agentic AI
ALTRE INFORMAZIONI
SEDE DI LAVORO: Milano, modalità ibrida
Orario: Full Time
Tipologia: Tempo Indeterminato
Siamo un luogo di lavoro inclusivo ed attento a garantire pari opportunità senza distinzione di genere, identità di genere, orientamento sessuale, etnia, età, religione e disabilità.
#J-18808-Ljbffr