Descrizione Lavoro
                                                                                                                            Get AI-powered advice on this job and more exclusive features.
Business unit: Direzione generale; Direzioni Tecniche; Legale Amministrativo.
Sedi: Italia/Roma.
Referente Legale - Amministrativo per la contrattualistica pubblica
L’Agenzia del Demanio è alla ricerca di N. 1 Referente Legale - Amministrativo per la contrattualistica pubblica, da impiegare presso la sede di Roma.
Il presente annuncio è riservato esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette ai sensi dell’art. 1, Legge 68/99.
Requisiti di Ammissione
Requisito essenziale: Appartenenza alle categorie protette ai sensi dell’art. 1, Legge 68/99.
Titolo di studio: Laurea magistrale in Giurisprudenza.
Esperienza maturata: Almeno 3 anni nel settore giuridico-legale-amministrativo in Amministrazioni Pubbliche o presso Soggetti privati operanti nell’ambito della contrattualistica pubblica, con focus sul Codice degli Appalti, disciplina dell’esecuzione contrattuale e contenzioso in sede civile ed amministrativa.
Conoscenza della procedura civile e amministrativa, del diritto civile, con particolare riguardo al diritto amministrativo (settore appalti di opere pubbliche).
Requisito preferenziale: conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense da almeno 3 anni o aver frequentato Master o corsi post-universitari in materia di diritto dei contratti pubblici.
In alternativa: Almeno 5 anni con significative esperienze nel contenzioso e/o nella consulenza in tema di procedure di gara ed esecuzione di contratti pubblici, con particolare focus sui lavori. Esperienza nell’utilizzo di portali e piattaforme telematiche per le procedure di gara è titolo preferenziale.
Competenze tecnico-specialistiche della posizione
Normativa sulla gestione del patrimonio immobiliare dello Stato.
Normativa in materia contrattualistica pubblica.
Diritto Amministrativo con particolare riferimento alla Legge 241/90, D.Lgs. 33/2013 e L.190/2012 con particolare riferimento alla trasparenza e all’anticorruzione.
Normativa urbanistico/edilizia.
Diritto processuale civile ed amministrativo.
Competenze organizzative, relazionali e personali
Analisi E Soluzione Dei Problemi.
Orientamento Al Cambiamento.
Affidabilità Realizzativa.
Pianificazione E Organizzazione.
Gestione Della Relazione.
Comunicazione Efficace.
Resilienza E Gestione Delle Emozioni.
Autosviluppo E Motivazione.
Principali aree di attività previste per la posizione
Supporto legale nella materia dei contratti, appalti e lavori pubblici.
Attività operative per la pubblicazione dei documenti di gara e per la gestione delle procedure tramite piattaforme telematiche.
Redazione della documentazione di gara. Approfondimenti di carattere giurisprudenziale e dottrinario in materia di contratti pubblici.
Redazione dei contratti e controllo dell’esecuzione. Analisi delle esigenze della struttura e programmazione delle attività.
Utilizzo e aggiornamento sistemi e banche dati per gli aspetti di competenza.
Competenze Informatiche
Buone capacità di utilizzo del pacchetto Office e conoscenza delle piattaforme informatiche per la gestione delle procedure di gara e comunicazioni agli Enti competenti.
Abilitazioni
È richiesta l’abilitazione alla guida di automezzo (patente di tipo B).
Contratto Previsto
Tempo indeterminato.
Cosa Offriamo
Lavoro Agile e coworking fino a 12 giorni al mese.
Benefit: assicurazione sanitaria, previdenza integrativa, cellulare aziendale.
Inquadramento
IV - V livello. Il rapporto di lavoro è disciplinato dal CCNL Personale Impiegatizio e Quadro Agenzia del Demanio EPE consultabile sul sito Internet dell’Agenzia alla sezione “Lavora con noi”.
Per Candidarsi
La candidatura deve essere presentata esclusivamente tramite la sezione “Lavora con noi” sul sito www.agenziademanio.it indicando il riferimento DGLACPJCP02I, entro le ore 23:59 del giorno 07/11/2025, autorizzando il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). Non saranno prese in considerazione altre modalità di candidatura.
I candidati devono indicare di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso contrario specificare quali). I CV dei candidati ritenuti inidonei nelle precedenti selezioni non saranno presi in considerazione prima dei 12 mesi in caso di inidoneità nella fase selettiva di tipo attitudinale/motivazionale o di inidoneità nella fase selettiva di valutazione delle competenze tecnico-specialistiche solo per profili analoghi.
Non è possibile la partecipazione contemporanea a più annunci. Per rendere funzionale l’inserimento della risorsa e consolidarlo nella Direzione di appartenenza, è indispensabile la permanenza nella stessa per almeno 36 mesi. L’Agenzia pertanto non prenderà in considerazione richieste di trasferimento avanzate prima di tale periodo. I candidati in situazione di incompatibilità prevista dall’art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001, non potranno essere assunti. L’Agenzia assicura il rispetto della parità di genere in ogni fase della selezione, costituzione e svolgimento del rapporto di lavoro.
#J-18808-Ljbffr