Marketing Manager I Special Projects - Originals

Milano 01-12-2025

Marketing Manager I Special Projects - Originals

Balich Wonder Studio Milano 01-12-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

01-12-2025

Descrizione Lavoro

Marketing Manager I Special Projects - Originals
Unit: Special Projects – Originals
Sede: Milano, on site
Il ruolo
Il/La Marketing Manager supporta la funzione Marketing della divisione Originals, contribuendo a garantire un posizionamento chiaro e coerente delle IP, strategie go‑to‑market efficaci e replicabili, coerenza visiva e narrativa delle campagne, crescita di ticketing, brand awareness e partnership commerciali. È un ruolo chiave nella crescita del portfolio Originals, con responsabilità operative e strategiche, in collaborazione con la Direzione Originals.
Responsabilità chiave

Strategia e Governance Marketing

Supportare la definizione della strategia marketing globale per la divisione Originals.
Garantire coerenza narrativa, visual e di brand voice cross‑IP.
Contribuire alla definizione di framework e linee guida per media planning, content & campaign design, reporting e KPI, processi cross‑IP.


Go‑To‑Market delle IP

Supportare la definizione dei lanci globali e dei piani GTM delle IP.
Contribuire alla validazione delle strategie di positioning, audience design e segmentazione.
Coordinare e monitorare PR, media, influencer, digital ADV e partnership.
Garantire coerenza narrativa e continuità nella brand equity delle IP.


Performance & Analytics

Collaborare alla definizione dei KPI globali e per IP (ticket sales & occupancy, CPL / CPA, media ROI, pacing & conversion).
Gestire dashboard di performance comparabili cross‑IP.
Monitorare e ottimizzare i budget marketing, garantendo efficienza e controllo costi.


Brand Partnerships & Media Relations

Supportare i Sales Director ITA/FRA nelle attivazioni commerciali.
Contribuire alla definizione delle linee guida per partnership media e co‑marketing.
Valutare opportunità di brand‑integration in collaborazione con partner esterni.


Stakeholder Management

Garantire un allineamento costante con GM Originals, Sales Directors, Creative/Format Director, Head of Production e Finance & Board (reportistica sintetica su performance e forecast).



KPI principali

Occupancy & pacing delle IP
ROI delle campagne
CPL / CPA / conversion rate
Media reach & engagement
Efficienza di budget vs ticket performance
Time‑to‑market & time‑to‑peak
Coerenza brand cross‑IP
Contributo al revenue (B2C + partnerships)

Requisiti

Seniorità & background

6–10 anni nel settore: entertainment / live experiences / theatre, media & content marketing, culture & arts marketing, consumer brand marketing.
Preferibile esperienza internazionale (EU o almeno uno tra Francia/Italia/USA).


Competenze chiave

Strategiche: Brand strategy & positioning, Campaign planning, Storytelling & content strategy, Supporto a launch & go‑to‑market, Conoscenza delle leve di pricing & revenue.
Manageriali / Cross‑Functional: Gestione progetti complessi, Lavoro cross‑team, Supervisione operativa e coordinamento, Allineamento stakeholder.
Technical: Media planning (digital + offline), Paid social, search, programmatic, CRM & audience segmentation, Reporting & attribution, Partnership & co‑marketing.
Lingue: Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese; francese e spagnolo sono un plus.



Seniority level
Mid‑Senior level
Employment type
Full‑time
Job function
Marketing
Industries
Entertainment Providers
#J-18808-Ljbffr

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