Descrizione Lavoro
Jefferson Wells, per conto di un'azienda operante nel settore chimico-farmaceutico, è alla ricerca di una figura di Maintenance Manager, che sarà responsabile della definizione, gestione e ottimizzazione delle strategie di manutenzione all’interno dello stabilimento aziendale, garantendo l’affidabilità degli impianti, il rispetto degli standard di sicurezza e la gestione efficiente delle risorse.
Responsabilità e Attività Principali
Gestione strategica dei processi manutentivi
Assicura la definizione delle politiche di manutenzione, garantendo l’analisi di criticità degli impianti e determinando le migliori politiche manutentive per massimizzarne affidabilità e disponibilità, nel rispetto delle GMP.
Assicura, con il supporto dell’Ingegneria di Manutenzione, la definizione dei piani di manutenzione programmata, garantendone l’efficacia e la coerenza con gli obiettivi aziendali.
Gestione economico-finanziaria dei processi manutentivi
Contribuisce alla definizione del budget per la manutenzione ordinaria e straordinaria, garantendo un utilizzo efficiente delle risorse.
Assicura il controllo del budget degli interventi di manutenzione, monitorando gli scostamenti e implementando azioni correttive per ottimizzare i costi.
Gestione operativa della manutenzione
Garantisce la definizione delle priorità di intervento, per un’allocazione efficace delle risorse e una pianificazione ottimale degli interventi.
Supervisiona l’assegnazione dei lavori di manutenzione preventiva e correttiva al personale interno ed esterno, garantendone il coordinamento attraverso il contributo dei Supervisor dei team di manutenzione.
Supervisiona l’efficacia e i tempi di esecuzione della manutenzione programmata e correttiva, monitorando KPI e performance operative (del personale interno e dei fornitori esterni)
Sicurezza e conformità normativa
Assicura il rispetto dei requisiti di sicurezza, salute e ambiente, garantendo la conformità alle normative vigenti (ISO 45001, ISO 14001).
Coordina le attività di assistenza agli enti di certificazione esterni, predisponendo la documentazione necessaria e supervisionando le verifiche ispettive.
Miglioramento continuo e innovazione
Monitora e analizza gli indicatori tecnico-economici e organizzativi della manutenzione, proponendo azioni di miglioramento.
Individua le migliorie apportabili agli impianti esistenti, per incrementarne l’efficienza, ridurre i guasti e ottimizzare le prestazioni.
Conoscenze Professionali e Tecniche
Conoscenza impianti di produzione chimico/farmaceutici
Tecniche di automazione e controllo di processo; strumenti di pianificazione attività di manutenzione
Conoscenza lingua inglese
Lean Maintenance, TPM e strategie di miglioramento continuo; metodi di analisi affidabilità e analisi dei guasti
Sistemi di Gestione (ISO 9001; 14001; 45001; 50001) e Sistema di Gestione per la Sicurezza (D.Lgs. 105/15)
Conoscenze sistemi informativi gestionali (es. SAP) e delle cGMP nell’ambito chimico-farmaceutico
#J-18808-Ljbffr